Sport

La finale dell'Europeo vedrà di fronte la Francia, paese ospitante, e il Portogallo.

Tutta l'isola ha seguito le gesta di Sigurdsson, Arnason e Gunnarsson e del loro allenatore, lo svedese “re Lars” Lagerbäck. Ieri sera festa grande in piazza a Reykjavik, con abbracci, birra e cori folkloristici. Tra i tifosi anche il vescovo cattolico David Tencer. Per la prima volta alla competizione continentale, la Nazionale vichinga ha eliminato l'Inghilterra prima di capitolare con i padroni di casa francesi, che hanno concesso l'onore delle armi agli avversari: "Avete dato credito allo sport".

Siamo usciti con la Germania, ma le lacrime di Buffon e Barzagli rimarranno alla storia. Sono il pianto di grandi calciatori e anzitutto uomini che continuano a fare la storia del nostro calcio. 

Un'altra battaglia calcistica, questa volta contro la Germania, che vale la semifinale dell'Europeo di Francia 2016. Perché il calcio e l'epica storica sonon più vicini di quanto s'immagini.

A Crotone, una città in piena fibrillazione per la Serie A. Società e comune discutono sui lavori da apportare allo Scida. Nicola nuovo allenatore. 

Buona la prima dell'Italia agli Europei di calcio che a Lione sconfigge 2 a 0 il più quotato Belgio. È stata una vittoria dello sport e dei tifosi: senza incidenti e scontri né dentro, né fuori lo stadio. Una festa che non deve, però, far dimenticare le gravi violenze dei giorni scorsi tra diverse tifoserie. Necessario capirne le cause per trovare delle soluzioni adeguate. Una partita non è una sfida tra due popoli o due Paesi ma solo tra due squadre di calcio. Che dura 90 minuti.

Europei 2016: fischio di inizio allo Stade de France di Saint-Denis venerdì 10 giugno. 77mila agenti in Francia sono dispiegati fino al 10 luglio per garantire la sicurezza di giocatori e tifosi.  Intervista a monsignor Dominique Lebrun, vescovo di Rouen, arbitro ufficiale di calcio dal 1985 al 1998. La gente andrà negli stadi e si radunerà davanti ai grandi schermi allestiti nelle zone predisposte. Perché lo fa? "Perché la passione per il calcio è più forte della paura. Ma credo anche che ci sia la volontà di manifestare che noi non vogliamo essere fermati da questi orrori”.