Attualità

Le trattative all'Avana fra il governo di Bogotà e i guerriglieri hanno finalmente trovato uno sbocco positivo. C'è una data da rispettare per la firma ufficiale: 23 marzo 2016. I punti dell'intesa: riforma rurale, partecipazione politica degli ex guerriglieri, produzione e vendita di droga, gestione giudiziaria del dopo-conflitto. La scommessa vinta dal presidente Santos. Il peso dell'esercito.

Tra le diverse iniziative di contrasto, sono stati avviati dalle Aziende sanitarie di Potenza e Trapani due progetti sul modello dell’ambulatorio contro il cyberbullismo aperto nel marzo 2014 a Roma presso il Policlinico universitario ''Agostino Gemelli''. Creato un blog dalla giornalista Cetty Mannino per affrontare la sicurezza sul web direttamente con gli adolescenti.

A Massa Lombarda, nel Ravennate, una gigantesca impalcatura metallica alta 12 metri.

Dal 17 al 19 settembre si è tenuto in Sicilia il XXIV seminario di aggiornamento "Mons. Alfio Inserra" per gli operatori delle testate Fisc, aperto a tutti i giornalisti e accreditato per la formazione professionale. Tre giornate intense, ricche di spunti di riflessione sui tanti problemi con cui "le periferie" si confrontano ogni giorno. L'hashtag #nopianoposte per dire no alla consegna a giorni alterni. L'impegno a "sdoganare" le "buone notizie", facendo "corretta informazione".

A breve il disegno di legge sulla riforma della cittadinanza approderà in Parlamento. Si attendono ampi dibattiti su una questione la cui attualità sorge anche dalla presenza di tanti immigrati nel nostro Paese. Intanto vediamo come la normativa attuale disciplina la cittadinanza. Quando si è cittadini italiani? Come si acquista la cittadinanza?

Paola Vacchina, presidente nazionale di "Forma", l'associazione di enti di formazione che si rifanno alla dottrina sociale della Chiesa: "Occorre costruire un solido sistema di istruzione e formazione professionale nel Mezzogiorno, previsto dalle leggi in vigore dal 2010, ma che è ancora un 'fantasma' nelle regioni del sud". Basta con il finanziamento a pioggia a corsi e corsetti.

L'amministrazione comunale di Villa Castelli (Brindisi), guidata da Vitantonio Caliandro, ha voluto venire incontro a quei lavoratori, soprattutto donne, costrette a lasciare i propri figli alla cura di familiari e amici. Una navetta passa a prendere i bimbi e li porta all'asilo che resta aperto sino alle 20. Il progetto, realizzato con una cooperativa sociale, garantisce accoglienza a 75 bambini.

Monsignor Youssef Soueif, arcivescovo maronita di Cipro, partendo dalla pacifica convivenza tra gli abitanti della sua isola, afferma: "Non ci sono alternative al dialogo. Non si può dialogare con gli estremisti e i terroristi. Si deve però dialogare con la stragrande maggioranza dei musulmani che non è né estremista né fondamentalista".

Zuckerberg, il padre di Fb, non è mica grullo, tutt'altro, lo ha dimostrato ampiamente. Sicuramente il "dislike" diventerà un "mi dispiace", perché in questo modo muoverà le corde un po' più profonde. Un altro modo, oltre il collaudatissimo "mi piace" per allargare il consenso. Per acquistare più fetta di mercato.

È il cosiddetto "fact checking", pratica scontata nel giornalismo americano, un po’ meno dalle nostri parti. Semplicemente, si verifica se la notizia è vera. E si mettono in circolazione on line dei post mirati che fanno girare informazione costruttiva. I casi esemplari di "Io accolgo" a Biella e del blog collettivo di giornalisti "Valigia blu".

Canali, miniere, fabbriche di birra, fabbriche di ceramiche, fucine, ferrovie, cotonifici parlano di storia certamente con linguaggio diverso da quello di siti archeologici, cattedrali e castelli, ma non per questo meno affascinante. Di qui la decisione dell’Europa di dedicare l’edizione 2015 delle Giornate (Jep 2015) alle mille sfaccettature del suo patrimonio industriale.

Rapporto Caritas 2015. Dall'inizio della crisi ad oggi (2007-2014) la povertà assoluta in Italia è raddoppiata, passando da 1,8 a 4,1 milioni di poveri. In punti percentuali si è passati dal 3,1% al 6,8% della popolazione. E i più poveri sono diventati ancora più poveri. Richiesta l'introduzione del Reis, il Reddito di inclusione sociale proposto dall'Alleanza contro la povertà. Welfare pubblico "ancora del tutto inadeguato".

Troppe le omissioni degli attori in campo. Era imperativo evitare l'internazionalizzazione del conflitto ed esercitare ogni pressione su Assad perché accettasse una soluzione negoziata. Su questo, Europa, Stati Uniti, Russia e Iran avrebbero dovuto impegnarsi insieme. Il ritorno sulla scena di Putin può consentire una ripresa incisiva dell'azione diplomatica.

L'importanza del voto in Inghilterra di ieri sull'eutanasia. La Chiesa cattolica e quella anglicana soddisfatte dell'esito.

I dati forniti dall'Istituto centrale di statistica di Israele certificano, nei primi mesi del 2015, "283.228 presenze in meno nel Paese rispetto al 2014". Tra le motivazioni, secondo padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, "la paura ingenerata dalle guerre in Medio Oriente" e "gli attentati perpetrati da gruppi fondamentalisti che hanno insanguinato anche i Paesi d'Occidente". La voce dei commercianti e degli albergatori. Da oggi l'assemblea dei vescovi europei (Ccee).

Il V Rapporto sui conflitti dimenticati, curato da Caritas italiana, certifica che nel 2014 i conflitti sono stati 424, con un aumento del 9,3%. Almeno quintuplicate, in 15 anni, le vittime degli attacchi terroristici jihadisti: da 21mila a 38mila morti in media l’anno. In crescita il mercato della compravendita di armi e armamenti: +16% rispetto al 2019. Tra i nuovi fenomeni: i "video di guerra" diffusi su YouTube da alcuni network televisivi internazionali.

In Italia gli asili nido pubblici sono 3.978 e quelli a titolarità privata 5.372; occorre tuttavia precisare che dei 273.579 posti complessivamente disponibili, il 59% è offerto dalle strutture pubbliche (162.913) e il 41% da quelle private (110.666). Per Tiziana Toto, curatrice del rapporto "Indagine 2015" di Cittadinanzattiva, "il sud è ancora tutto da costruire". E Giuseppe Desideri, presidente dei maestri cattolici, si domanda: "Dove è finito il progetto di percorso unico comprensivo 0-6?".

Appuntamento nazionale a Bratislava il 20 settembre. Si mobilitano le numerose associazioni pro-life e pro-family con il sostegno dei vescovi.

Annunciati due appuntamenti: il 15 settembre all'Expo con la presenza di migliaia di agricoltori per combattere le falsificazioni e il 29 settembre, data entro la quale il Governo si esprimerà sulla decisione europea di dare via libera ai prodotti caseari realizzati con le polveri. Il presidente Roberto Moncalvo riconosce gli sforzi del governo per soccorrere il settore zootecnico in crisi profonda.

Il presidente della Commissione segnala che "all'Ue manca l'unità e manca anche l'Europa". Una sfida ai governi, ma è come se parlasse ai cittadini dei Continente. Tre i termini evocati per definire il ruolo dell'Europa: verità, unità, solidarietà. Loda la società civile e l'Europa dei cittadini e dei volontari. Peccato che dimentichi il contributo dei cattolici, a partire dall'appello di Papa Francesco.