Attualità

Il direttore di Hope, Marco Brusati, l’Associazione che, tra le sue finalità, ha proprio quella di educare i giovani ad un uso consapevole di internet e smartphone, parla di questo fenomeno in costante crescita

Questi piccoli elicotteri in miniatura hanno superato l'utilizzo esclusivo in ambito militare e dall'inizio del secolo hanno imboccato la strada dell'uso civile. Moltissimi i settori coinvolti: dal monitoraggio ambientale e architettonico alle riprese video. Sino alla consegna di piccoli oggetti, con la possibilità di raggiungere zone impervie, in tempi rapidi e con costi ridotti.

Enrica Valentini dirige la rete di emittenti della Conferenza episcopale e presenta il programma "Nadhrat al-Shafafa", dedicato alla condizione delle donne e dei bambini: "Vogliamo mostrare la partecipazione femminile in differenti ambiti e cercare di capire come possa essere migliorata". Così si rilancia il ruolo delle donne nelle comunità, in cui il ruolo maschile è ancora predominante.

A condizione che vengano snellite le procedure burocratiche che rallentano sia la fase della ricerca sia quella della distribuzione al pubblico. Il problema, peraltro, non sono i costi: stando ai dati del 2013, l'impatto dell'intera classe dei "farmaci orfani" è stato solo del 4,65% sull'intera spesa farmaceutica nazionale.

L'intesa raggiunta a Vienna prevede la diminuzione del numero delle centrifughe iraniane (macchine che arricchiscono l'uranio), da oltre 19mila a circa 5mila, e delle scorte di uranio arricchito. Dopo il via alle sanzioni, enormi risvolti economici. L'analista Renzo Guolo: "È evidente che un accordo di questo tipo stabilisce che l'Iran non può essere più tagliato fuori".

Le due parole chiave con cui il Premier Renzi ha salutato l'approvazione de "La Buona Scuola", autonomia e merito, segnano una rottura con il passato. Offrono l'occasione per costruire un rapporto più sussidiario e sinergico tra scuola e famiglia e per dotare i ragazzi di quelle necessarie competenze tecniche, e prim'ancora umane, per competere nel mondo del lavoro.

Fondamentale il ruolo della Fondazione Stava 1985 che riunisce i famigliari delle 268 vittime travolte dal fango. La settimana scorsa, a Strasburgo, inaugurata una mostra alla quale hanno partecipato molti emigrati italiani. Nei prossimi giorni previsti convegni con momenti formativi per geologi e ingegneri geotecnici.

Borse gonfiate come rane e milioni di investitori a rischio.

Se ne è andato in silenzio a 102 anni, la notte scorsa, fratel Arturo Paoli. Una vita intensa e per molti versi avventurosa. In un'intervista del 2000 (aveva 88 anni) si intravedeva il nucleo di quella Chiesa in uscita che è diventato il centro della predicazione di Papa Francesco: "Non bisogna fare elemosina ai poveri ma fare in modo che formino la nostra identità"

A cominciare dalla creazione di un fondo fiduciario (asset patrimoniali ellenici da privatizzare per un valore di 50 miliardi) a garanzia del rispetto degli accordi e per ripagare i creditori. Altre misure: innalzamento dell'età pensionabile; revisione dell'Iva; taglio della spesa per la Pubblica amministrazione; avvio delle privatizzazioni; eliminazione dei privilegi fiscali (armatori e isole dell'Egeo).

Il presidente dell'Istituto Italiano della Donazione, Edoardo Patriarca, è stato relatore della legge presso la commissione Affari Sociali della Camera: "Non è la festa dedicata al terzo settore o al volontariato. Noi non l'abbiamo pensata così. Deve essere il giorno nel quale il dono viene raccontato e reso visibile in tutte le esperienze, compresa quella economica".

Dal rapporto ''Italia - Geografie del nuovo made in Italy'', emerge come nella produzione di servizi il nostro Paese non raggiungerebbe mai l’attuale grado di welfare senza l’aiuto fondamentale del terzo settore. Con 5 milioni di volontari, 12mila cooperative sociali, almeno 800mila occupati, oltre 300mila istituzioni attive, rappresenta il 4% del Pil.

A Lucca si può mangiare al "Pecora Nera", dove operano camerieri disabili che con la loro simpatia (Guido fra tutti) catturano i clienti. A Bologna c’è il bar "Altro Spazio", a misura di sordo-ciechi. Qui, al menù alimentare si affianca quello culturale: mostre d’arte tattili, esperienze sensoriali, rappresentazioni teatrali, serate di poesia, un programma jazz con musicisti sordi.

Decisivo l'intervento del ministro dell'Istruzione per fugare i dubbi sollevati attorno alla propaganda della teoria del gender nelle scuole italiane. I progetti devono essere inseriti nei Pof (Piani dell'offerta formativa), portati alla conoscenza delle famiglie a cui spetta la decisione finale sulla frequenza dei figli minorenni a tali attività.

In questi giorni in cui le cronache parlano di "Grexit" e di "Euro", di stabilità politica del Continente e di possibili strategia, facciamo un passo indietro e vediamo attraverso quali tappe si è arrivati al sogno dell'Europa unita.

Nella circolare ministeriale n. 6/2015 vengono indicate tutte le procedure per restringere ulteriormente i tempi, in particolare per quanto riguarda le nuove procedure patrimoniali. Ad esempio, la comunione legale dei beni salta subito. Una particolarità: la separazione potrà avvenire se i minori presenti sono figli di uno solo dei coniugi richiedenti. Altre facilitazioni dalla negoziazione assistita.

Via libera definitivo dalla Camera dei Deputati. Scopriamo insieme tutti gli aspetti innovativi di una riforma che non interviene solo sul personale docente, ma cambia profondamente le dinamiche interne al sistema scolastico. Innovazioni profonde riguardano anche gli alunni, con l’alternanza scuola-lavoro. Confermate le elargizioni liberali e la detrazione di 400 euro annui per gli iscritti alle scuole paritarie. Ma le novità non finiscono qui.

Ad oggi, secondo i dati del Sit (Servizio informativo trapianti) sono 145 i Comuni (circa l’1,8% sul totale) che hanno aderito a questa procedura, di cui 18 capoluoghi di provincia. Tra le città maggiori Roma e Bologna. Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti (Cnt): "In 3-4 mesi siamo in grado di attivare la connessione operativa col Comune che ne facesse richiesta".

Le Chiese tedesche si oppongono ai progetti di legge presentati al Bundestag. Un no al suicidio assistito inteso come opzione di trattamento. L'intervento del presidente dei Vescovi tedeschi cardinale Marx per un dibattito che si fa sempre più fitto.

Nuove relazioni (e virtuose) tra mondi sino a ieri lontani.

Tanti segnali dicono che l'industria può recuperare terreno.