Tra balli e tarante, canti e mestieri, ecco l'Italia delle feste d'estate. Da Nord a Sud.
Attualità
36esima edizione del Meeting per l'amicizia dal 20 al 26 agosto dal tema “Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?”. Oltre 2000 i volontari da tutta Italia.
Ieri è entrata in vigore la nuova norma, non una rivoluzione, ma significative modifiche al CdS. Vediamo di che si tratta...
Ecco gli estremi per chi voglia contribuire.
Su 266 campioni di acqua analizzati dal laboratorio mobile di Goletta Verde, il 45% è risultato con cariche batteriche superiori ai limiti imposti dalla normativa. Allarme depurazione e illegalità sulla costa.
A causa del violento nubifragio, la vicinanza della Chiesa italiana alla popolazione rossanese.
La diocesi di Rossano-Cariati si stringe attorno alla Vergina Achiropita, protettrice del territorio
L'invito della Curia Arcivescovile ai credenti e a tutti gli uomini di buona volontà a non far mancare ogni vicinanza a quanti sono nel bisogno
L'impegno della Chiesa diocesana attraverso la Caritas, il volontariato, l’Azione Cattolica e gli Scout, in sinergia con le autorità civili e militari per far fronte all'alluvione che ha colpito le zone di Rossano
Battere il terrorismo chiede un impegno a tutto campo, che mira a vincere la sfida dell'ignoranza promuovendo a tutti i livelli una cultura dell'incontro, abbattere la piaga delle povertà attraverso una cultura della solidarietà, superare la tentazione della paura e dei ripiegamenti su se stessi con una politica aperta all'altro. La soluzione non è fuori di noi ma si trova alle radici della nostra stessa identità.
Grandi passi avanti nella meccanica robotica a favore dei disabili. Con il progetto "Cyberlegs", realizzati a Pisa una protesi robotica e un innovativo tutore robotico: restituiscono la possibilità di una camminata più efficiente e con minore sforzo fisico a persone che hanno subìto l'amputazione degli arti inferiori, al di sopra del ginocchio. E si prepara anche la "mano bionica".
La sua regola: scegliere, di fronte a un bivio, la strada più ardua. Se non c’è, addirittura “andarsela a cercare” perché è l’unico modo per formare il carattere e sviluppare grinta, determinazione e forza di volontà. Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine “Al merito della Repubblica italiana” per la sua impresa spaziale, è indicata dalle ragazze italiane come un modello.
Non si vive sotto lo stesso tetto, ma in futuro chissà...
Nuovi "matrimoni" solo per efficienza, sviluppo e profitti.
Silvio Ferrari è professore di diritto comparato delle religioni e di diritto canonico all'Università di Milano: "Procedere con i bandi comunali ha il grande vantaggio della trasparenza". Favoriti i controlli sulle organizzazioni vincitrici e sui finanziamenti. In ogni caso cresce il tasso di responsabilità. Difficile che questo sia il preludio alla nascita di un "partito islamico" in Italia.
Ma il vero sbarramento è costituito dall'accesso la lavoro.
Preghiamo mai per la riuscita di "Firenze 2015"? Forse sarebbe il caso di farlo ed è bene dirlo prima a se stessi che agli altri. Il nuovo umanesimo in Gesù Cristo vuol dire anche rendere l'uomo sempre più immagine di Dio mantenendo un'attenzione profonda per l'uomo con il desiderio di venire incontro alle sue esigenze.
Il multimiliardario americano conferma l'investimento di un miliardo di dollari in tecnologia per l'ambiente. In vista del Cop21 di Parigi "abbiamo bisogno di prevedere alcuni passi: creare incentivi per l'innovazione, sviluppare mercati che aiutano a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni", e soprattutto, "dovremo cominciare a trattare i Paesi poveri in modo più giusto".
L’accusa di favorire i propri prodotti nel mercato dell’advertising on-line.
Spagna: dal Servizio gesuita ai migranti (Sjm) dati allarmanti sul commercio di esseri umani, fra lavoro nero, prostituzione e vendita di organi
L'ultima indagine di Eurobarometro misura problemi e attese dei cittadini europei. In cima alle preoccupazioni arriva l'immigrazione.
Nei prossimi giorni tornerà in funzione l'Altoforno 1. Nel frattempo, però, gli interventi più urgenti e onerosi restano al palo. Nuovi filoni d'inchiesta: l'inquinamento una volta finita la gestione Riva, il ruolo avuto dal ministero dell'Ambiente nell'autorizzare con decreto legge l'utilizzo di discariche interne allo stabilimento. Una partita legale infinita.
L'esperienza nasce da una richiesta di Agesci, Azione Cattolica, Fuci ed altre associazioni. La sede a Roma presso La Civiltà Cattolica. Ad animare il progetto padre Francesco Occhetta: "Il bipolarismo politico ha prodotto un bipolarismo ecclesiale, una barriera per l'impegno nel mondo. Da questa situazione si può uscire investendo sulla formazione al pre-politico e in una presenza pre-partitica".
Dalla lotta all’assenteismo tra i dipendenti al controllo sulle assenze per malattie; dalla licenziabilità dei dirigenti (se valutati negativamente) alla trasparenza sui documenti pubblici. E ancora: drastica riduzione delle società partecipate dagli enti locali (da 8mila a 1.000) e più facile commissariamento in caso di bilanci negativi. Dimezzamento delle Prefetture e riduzione delle Camere di commercio.
Il caso delle statine, attualmente l'unica molecola per la terapia dell'ipercolesterolemia, i cui brevetti stanno per scadere. Sarà possibile produrre i "generici" a costi inferiori. Le aziende corrono ai ripari, presentando ai pazienti una nuova classe di farmaci dai costi, però, altissimi.
Pompei come l'Italia
Chiude per 4 mesi il famoso locale riminese. Ma quanti di questi ci sono in Italia? Ora occorre agire...
I racconti sono stati raccolti direttamente sul campo dagli operatori dell'organizzazione umanitaria Medici per i diritti umani (Medu) e comprovati da visite mediche e psicologiche. Un autentico catalogo degli orrori. Il resoconto è confluito nel rapporto "Fuggire o morire. Rotte migratorie dai Paesi sub-sahariani verso l'Europa"
Non è il Sud ad aver fatto diventare così l'Italia, c'è un Sud con le sue gravi responsabilità che è Sud anche perché c'è questa Italia. Non c'è più niente da fare per un Sud destinato a Terzo Mondo? Deve rassegnarsi il Sud e deve rassegnarsi l'Italia ad averlo come malattia cronica?
Gli italiani ritornano in spiaggia, il settore turistico in crescita. Una reazione alla crisi dopo anni di stagnazione turistica.
Dopo la sentenza di piazza della Loggia, a Brescia, torna con ancora più forza la richiesta di conoscere chi c’era dietro quella bomba che il 2 agosto 1980 fece 85 morti e oltre 200 feriti. Per Bolognesi (associazione familiari) ora "i giudici hanno materiale sufficiente". Più cauto Pombeni (politologo): "La verità verrà a galla quando saranno resi disponibili tutti gli archivi". Il nodo dei risarcimenti, "promessa mancata" del governo.