Attualità

Nell'ultima settimana oltre 200 vittime negli attacchi. Monsignor Ignatius Ayau Kaigama, presidente della Conferenza episcopale nigeriana, rivolge un invito accorato al governo e alla comunità internazionale ad unire le forze perché "non è più solo un problema della Nigeria, ormai il terrorismo è globale". Attesa per l'incontro fra il presidente Buhari e Barack Obama

All'arrivo in aeroporto in una grande città del Nord Europa, una severissima agente guarda la foto sulla carta d'identità e cerca una qualche corrispondenza tra i due volti di donna: quello stampato immobile sulla carta e il mio. A fatica si convince che sono una turista italiana. Come cambia la prospettiva: forse mi hanno presa per un'esule siriana o una profuga maghrebina...

Molti crimini sono impuniti e non è raro vedere i carnefici ricoprire cariche pubbliche. Monsignor Franjo Topic, docente universitario e presidente di Napredak, associazione culturale che durante il conflitto distribuì 400mila pasti a tutta la popolazione di Sarajevo sotto assedio: "Ricordare è importante così come lo è un altro fatto: chi non rispetta i morti non rispetta neanche i vivi".

Oggi emergono tre principali espressioni di narrazione pubblica che si fronteggiano. Può anche capitare che si intreccino, quando non appaiono assolutamente irriducibili, ma è del tutto evidente la fatica di una narrazione condivisa che metta al riparo il popolo, con il suo sentimento e i suoi valori. Le narrazioni della politica, della giustizia e della Chiesa di Francesco.

L'idea di fondo: utilizzare la vela e la permanenza a bordo come strumento di sviluppo dell'autonomia nelle persone più fragili. Sono oltre 3.500 i giovani con disabilità che, attraverso quasi 180 progetti, sono stati ospitati a bordo, insieme agli educatori. Il ruolo della fondazione Tender to Nave Italia. Fondamentale il sostegno della Marina Militare.

La Confartigianato: le imprese rette da stranieri sono 176.715, cioè il 12,8% del totale delle aziende artigianali del Paese (che in tutto sono circa 1,4 milioni). Forte la spinta all'integrazione, come nel caso di Prato, dove è stato stretto un accordo di collaborazione con l'"Associazione Abbigliamento Prato Cina". Esempi importanti anche in Lombardia.

Massimo Scaccabarozzi riconfermato presidente: "Il farmaco per l'epatite C costerà pure decine di migliaia di euro, ma quanto costa il malato non curato? Molto di più, fino a centinaia di migliaia di euro... e in più il malato potrebbe guarire con una compressa, invece che fare la chemioterapia, i trattamenti per la cirrosi e magari anche uno o due trapianti di fegato. Dove sta allora il vero risparmio?".

Lo stare insieme solidale è il principio dell'integrazione comunitaria. Forse la decisione di "spalmare" le riforme in un piano graduale per un periodo di dieci anni non è sufficiente. Anche se molti attori europei sono consapevoli che così si creerebbero le condizioni per passare a un'unione politica federale e democratica.

Solo negli ultimi 25 anni, si calcola che almeno 6-700mila persone, su una popolazione totale di 3,5 milioni, abbiano lasciato il Paese. Importanti comunità in Inghilterra, Norvegia e Irlanda. Tutte curate da cappellani lituani. Grande cura sacramentale (anche se per sposarsi preferiscono tornare a casa) e soprattutto la messa in lituano, vissuta come forte elemento identitario 

Cosa si attende dalla ripresa della contrattazione pubblica.

Sono dieci le strutture che vengono indicate come pericolosissime perché costruite in aree a rischio idrogeologico. Dal tribunale di Borgo Berga di Vicenza alla Casa dello studente di Reggio Calabria, passando per il cinema Multisala di Zumpano (Cosenza). Ma l'elenco non finisce qui e comprende persino un deposito di materiali radioattivi a Saluggia (Vercelli). E non manca neppure Roma con l'Isola Sacra.

Questo il destino degli enti locali alle prese col welfare.

Dalla colonne di Politico.com, l'editorialista Fredrik deBoer, evidenzia come la Corte Suprema americana abbia riconosciuto che nel matrimonio amore, fedeltà, devozione sacrificio e famiglia non sono concetti guidati dal solo genere, quindi ora "perché dovrebbe essere limitato a soli due individui?". E poi, a cascata, tutta una serie di considerazioni con l'obiettivo della piena parificazione.

Nel 2014 i lavoratori domestici sono diminuiti del 5,8%, ma tra questi le badanti hanno "tenuto". Aumentate quelle di nazionalità italiana, passate da 56mila a 63.789 (+13,9%). Parla Angela Marenna, 50 anni, impiegata per 27 anni in una ditta che qualche anno fa è stata costretta a chiudere, si è "ripensata" professionalmente con una "missione" ben precisa: "Rendere più bella la vita degli anziani".

Suor Daniela Baronchelli, 83 anni, originaria di un piccolo paesino del Bresciano, ha vissuto per oltre 25 anni in Africa e poi, a metà degli anni Ottanta, si è trasferita in Pakistan. "Molto spesso i talebani fanno circolare dei biglietti con scritto: 'O chiudete o morirete'. Ciò che ci dicono è tremendo, ma noi continuiamo con pace e amore la nostra missione"

Il cardinale Josip Bozanic, arcivescovo di Zagabria, non ha certo timore di andare controcorrente. Nell'incontro dei direttori per la pastorale dei migranti delle Conferenze episcopali d'Europa, promosso dal Ccee a Vilnius, fa risuonare le parole di Papa Francesco: "Una Chiesa senza confini, madre di tutti, diffonde nel mondo la cultura dell'accoglienza e della solidarietà"

Non è questo il momento di evocare "ricatti" e "concessioni". Il Paese ellenico è oggettivamente allo stremo e le ultime mosse del governo sembrano ispirate dalla disperazione politica. Il salto nel vuoto del referendum del 5 luglio. Al Parlamento e al governo greci spetta di fornire risposte politiche plausibili alla deriva finanziaria e sociale.

Iniziativa dell'organizzazione olandese "Women on waves": sabato 27 giugno, un drone si alzerà in volo da Francoforte, in Germania, per raggiungere la vicina città polacca di Sublice. Là, in posti concordati, sgancerà pacchi di pillole abortive (RU486 e misoprostolo) che saranno distribuite alle donne di Polonia, uno dei pochissimi Paesi europei dove la legge vieta l'aborto volontario.

L’80% è costituito da donne e bambini. Il giro di affari si aggira sui 10 miliardi di euro e coinvolge quasi 100 milioni di minori. Per Stefano Carboni, coordinatore del progetto "Il Terzo settore contro l’accattonaggio forzato", occorre "al più presto un piano europeo specifico". E don Armando Zappolini, presidente del Cnca, aggiunge: "La nostra società sembra più interessata a combattere i poveri che la povertà". La situazione a Firenze, Pisa, Perugia e Arezzo.

Drammatica sequenza di attentati dalla Francia alla Tunisia, dalla Somalia al Kuwait. L’Occidente sotto choc. I cattolici francesi invitati alla preghiera. La Grande moschea di Parigi, con il rettore Dalil Boubakeur, condanna con fermezza la barbarie terrorista. l’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, capo spirituale degli anglicani nel mondo, invita tutti a non cedere alla logica del terrore.

Un riconoscimento che può in qualche modo aiutare i palestinesi nel vedere stabilito e riconosciuto uno Stato della Palestina indipendente, sovrano e democratico che viva in pace e sicurezza con Israele e i suoi vicini. La soddisfazione del Patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal: "Farà bene anche all’Accordo con Israele che è quasi pronto. Aspettiamo tutti la firma".