Attualità

Come stabilito dal ministero dell'Istruzione, ci si potrà iscrivere a partire dalle 8 del 22 gennaio fino alle ore 20 del 22 febbraio. Le iscrizioni riguardano le classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Ma anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Anche quest’anno le iscrizioni alla scuola superiore dovranno essere presentate attraverso una procedura online. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle "Iscrizioni on line" resta facoltativa anche quest’anno. Per la scuola dell’infanzia è confermata l’iscrizione cartacea (direttamente alla scuola prescelta), che potrà essere effettuata sempre dal 22 gennaio al 22 febbraio.

Convocati a Canterbury dall’arcivescovo Welby, i primati delle 38 province anglicane hanno deciso di “sospendere” per un periodo di tre anni la Chiesa episcopale statunitense (Tec), che nel 2003 ha ordinato il suo primo vescovo dichiaratamente gay, Gene Robison. Nel comunicato finale affermano: il matrimonio è “una unione fedele per tutta la vita tra un uomo e una donna”.

La conferenza dei capigruppo alla Camera ha calendarizzato - per la prima volta nel nostro Paese - la discussione in aula sulle proposte di legge circa il testamento biologico e l'eutanasia. Poiché l'inizio del dibattito parlamentare è previsto per il prossimo marzo, le Commissioni parlamentari (Affari Sociali e Giustizia) dovranno sicuramente preparare il terreno, provando magari a redigere un testo unico che compendi gli aspetti salienti delle proposte sul fine vita finora depositate da vari partiti.

Il vantaggio che sembra avere la Cina sull’Occidente tutto orientato alla finanza è di poter giocare sul lungo termine, senza preoccuparsi troppo del ritorno immediato di utili. Anche nell’agosto 2015 il mondo tremò per la svalutazione dello yuan, la moneta della Repubblica popolare; si cominciò a parlare di indebolimento strutturale cinese, con forti preoccupazioni per le economie occidentali. Ma a fine 2015 si viene a scoprire che se tempesta c’è stata, era in un bicchier d’acqua: le due principali Borse cinesi (Shanghai e Shenzen) hanno chiuso l’anno in attivo, Shanghai del 9% e Shenzen, il laboratorio del capitalismo alla cinese, addirittura del 63%.

Nell'ultimo discorso sullo Stato dell'Unione il presidente degli Stati Uniti ha elencato i successi della sua presidenza, a partire dal rilancio dell'economia. Ma ai controversi risultati sul piano dei diritti si aggiunge una politica estera da molti giudicata fallimentare: gli Usa crescono, il mondo è in fiamme. Il parere dei docenti di due università cattoliche americane.

Da un recente studio della Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg), condotto su un campione di 1.500 anziani con più di 75 anni, emerge che sono oltre 3 milioni gli italiani over 75 (cioè quasi la metà della popolazione anziana italiana) che compiono errori nell’assunzione domestica dei farmaci prescritti. Per Giuseppe Paolisso, già presidente della Sigg, "le aziende farmaceutiche dovrebbero prestare molta più attenzione agli anziani". Alcune proposte alternative: la "badante di condominio", il "co-housing" e il "portiere sociale"

L'Alleanza per la famiglia chiede impegni precisi sul piano politico e legislativo. "Un tema che fa parte dei valori" convidisi dall'opinione pubblica, tuttavia "c’è una grande differenza tra gli ideali e la realtà". Natalità in calo, ma crescono i matrimoni e diminuiscono i divorzi

Si torna a una prassi costituzionale che premia i meriti e rafforza il sistema.

Italia anemica. E pensare che si sono 400 miliardi di liquidità nelle banche.

Un Paese strutturalmente debole ma forte di carattere, come testimonia lo spirito con cui sta accogliendo un milione e 400mila rifugiati siriani e iracheni. È la Giordania nelle parole dell'ambasciatore italiano Giovanni Brauzzi che tratteggia un quadro del Regno Hashemita all'interno del complesso scacchiere mediorientale. Un Paese che fa del dialogo e dell'accoglienza i cardini della propria politica. Anche così si combatte Daesh.

Il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che autorizza la cessione dei complessi aziendali dell’Ilva, in amministrazione straordinaria da poco più che un anno, e le procedure per il trasferimento delle aziende che fanno capo alle società dell'intero gruppo. I gruppi singoli o le cordate interessate dovranno venire allo scoperto in un mese, mentre le procedure che porteranno alla vendita si dovranno concludere entro il 30 giugno prossimo.

Rapita dai terroristi in Camerun, la giovane venticinquenne riesce fortunosamene a fuggire, ma in Libia cade in mano agli schiavisti. incinta e senza soldi, viene spedita su un gommone, intercettato da una nave di “Medici senza frontiere” la “Msf Dignity I”. Così è stata assistita nel parto. Nella solennità dell'Epifania, nella chiesa Santa Famiglia di Fano, è stato battezzato suo figlio, a cui ha voluto dare il nome "Divane Dignity", come segno della speranza di un futuro migliore.

I risultati sono arrivati grazie a 5.800 giorni di udienze tenute spesso in condizioni proibitive: basti pensare che per quasi tre anni, la corte con sede ad Arusha in Tanzania non ha avuto a disposizione un’aula per le udienze. “Quello per la pacificazione è stato un lavoro enorme - ricorda l’abbé Vincent Gasana, segretario della commissione Giustizia e Pace della Chiesa ruandese - e la Chiesa vi ha contribuito: in varie lettere pastorali i vescovi hanno invitato la popolazione a partecipare attivamente all’esperienza dei gaçaça”.

I risultati della ricerca “Educare generando futuro. I minori di origine straniera in Oratorio: dall’integrazione alla condivisione”, realizzata da Ismu, Fondazione Oratori Milanesi, Caritas Ambrosiana e dall’Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Milano. Le valutazioni di Paolo Branca, Giampiero Alberti e Samuele Marelli.

Don Paolo Gentili, direttore dell'Ufficio nazionale per la pastorale familiare della Cei, riflette sul disegno di legge Cirinnà quasi in dirittura d'arrivo: no a "liquefare ulteriormente il matrimonio". E ancora: "la stepchild adoption è inammissibile". Non "creare singoli eventi" ma piuttosto "avviare processi" per "correggere" la miopia della politica e capovolgere la prospettiva. Il richiamo è all'insegnamento e al metodo di Papa Francesco.

Sono circa 1 milione e 700mila le persone di religione musulmana (compresi gli irregolari, i minori e i neonati), meno di un terzo del totale degli oltre 5 milioni di stranieri in Italia. Una componente ritenuta importante ma certo non predominante. Alcuni osservatori pensano che nel 2030 potrebbero diventare circa il 5% della popolazione italiana. Gli scenari futuri ipotizzati dal Pew Research center (Usa) prevedono nel 2050 un aumento dell'incidenza nell'Ue non superiore al 10%, escludendo la paventata islamizzazione dell'Occidente.

Reazioni nel mondo cattolico e musulmano per la caricatura di un Dio barbuto, sanguinante e "assassino" che il periodico satirico francese Charlie Hebdo ha scelto per commemorare l'attentato alla redazione di un anno fa. I vescovi ritengono che non è il genere di polemiche di cui la Francia oggi ha bisogno. Il direttore de La Croix parla del "coraggio del perdono", mentre gli imam si dicono "feriti" e definiscono la vignetta una "occasione mancata" per costruire il "vivere insieme".

L'esecuzione, decretata dall'Arabia Saudita, del dignitario sciita Sheikh Nimr al-Nimr, ha riacceso lo scontro settario tra sciiti e sunniti. Una frattura religiosa con risvolti politici e militari che coinvolge tutto il Medio Oriente e i Paesi del Golfo e che mette a rischio gli sforzi diplomatici per trovare una soluzione alla guerra in Siria e Yemen. I musulmani nel mondo sono 1.599.700.000. I sunniti sono circa il 90% del totale.

Il combinato disposto della riforma elettorale (che entrerà in vigore a luglio) e della riforma costituzionale (con la differenziazione delle Camere), che Renzi ha annunciato andrà a referendum in autunno, sembra compiere il processo iniziato nel 1993 con il referendum elettorale che ha segnato al fine della Repubblica proporzionale e l’introduzione di un sistema presidenziale per i Comuni, le Province (ora abolite) e le Regioni.

Sul fondo della stanza dove Sergio Mattarella ha pronunciato il discorso di fine anno anche un presepe. Un messaggio di speranza che parte dalla mangiatoia.

Su 1.000 detenuti che vengono scarcerati, 750 tornano a delinquere e presto verranno di nuovo reclusi. Inoltre lo Stato sopporta costi molto alti: fino a 75mila euro l'anno per ciascun recluso (200 euro al giorno), mentre se li affidasse a comunità esterne di recupero il costo calerebbe a 30 euro al giorno. Le tesi del prof. Eusebi sulla "giustizia riparativa" e l'esperienza della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Un sequestro avvenuto nei giorni scorsi nell’area di San Zenone conferma quello che emergeva già da indagini approfondite: i tentacoli della piovra sono da tempo arrivati nel nostro territorio. E qui riciclaggio di denaro e traffici illeciti hanno trovato terreno fertile.

Lasciamo stare la tradizione cristiana o il cristianesimo perché rischiamo di prendere qualche abbaglio. Un commento alla cartellonistica decisa dal Comune.

Il fondatore dell’Arca: «In Francia una laicità non molto intelligente fa polemiche dolorose È una persecuzione contro i cristiani, verso un simbolo musulmano si sarebbe meno severi Eppure quelle statuette esprimono bellezza, teologia, storia...Lasciano senza fiato»