Attualità

L'esperienza nasce da una richiesta di Agesci, Azione Cattolica, Fuci ed altre associazioni. La sede a Roma presso La Civiltà Cattolica. Ad animare il progetto padre Francesco Occhetta: "Il bipolarismo politico ha prodotto un bipolarismo ecclesiale, una barriera per l'impegno nel mondo. Da questa situazione si può uscire investendo sulla formazione al pre-politico e in una presenza pre-partitica".

Dalla lotta all’assenteismo tra i dipendenti al controllo sulle assenze per malattie; dalla licenziabilità dei dirigenti (se valutati negativamente) alla trasparenza sui documenti pubblici. E ancora: drastica riduzione delle società partecipate dagli enti locali (da 8mila a 1.000) e più facile commissariamento in caso di bilanci negativi. Dimezzamento delle Prefetture e riduzione delle Camere di commercio.

Il caso delle statine, attualmente l'unica molecola per la terapia dell'ipercolesterolemia, i cui brevetti stanno per scadere. Sarà possibile produrre i "generici" a costi inferiori. Le aziende corrono ai ripari, presentando ai pazienti una nuova classe di farmaci dai costi, però, altissimi.

I racconti sono stati raccolti direttamente sul campo dagli operatori dell'organizzazione umanitaria Medici per i diritti umani (Medu) e comprovati da visite mediche e psicologiche. Un autentico catalogo degli orrori. Il resoconto è confluito nel rapporto "Fuggire o morire. Rotte migratorie dai Paesi sub-sahariani verso l'Europa"

Non è il Sud ad aver fatto diventare così l'Italia, c'è un Sud con le sue gravi responsabilità che è Sud anche perché c'è questa Italia. Non c'è più niente da fare per un Sud destinato a Terzo Mondo? Deve rassegnarsi il Sud e deve rassegnarsi l'Italia ad averlo come malattia cronica?

Gli italiani ritornano in spiaggia, il settore turistico in crescita. Una reazione alla crisi dopo anni di stagnazione turistica.

Dopo la sentenza di piazza della Loggia, a Brescia, torna con ancora più forza la richiesta di conoscere chi c’era dietro quella bomba che il 2 agosto 1980 fece 85 morti e oltre 200 feriti. Per Bolognesi (associazione familiari) ora "i giudici hanno materiale sufficiente". Più cauto Pombeni (politologo): "La verità verrà a galla quando saranno resi disponibili tutti gli archivi". Il nodo dei risarcimenti, "promessa mancata" del governo.

Le novità: anzitutto la "governance" interna, implementata con un consiglio di amministrazione più pesato a livello istituzionale, con 7 consiglieri (2 in meno). Due scelti dalla Camera, 2 dal Senato, 2 dal Governo e 1 dai lavoratori dell’azienda. L’amministratore delegato nominerà i direttori di rete, di testata, di canale e i dirigenti di seconda fascia. In una parola: tutto l’organigramma che conta.

Oltre 11mila vittime su 27 mila casi: è il bilancio, ancora provvisorio, dell'epidemia di ebola che ha colpito nei mesi scorsi Sierra Leone, Guinea Conakry e Liberia. Ma dopo la fase acuta ed emergenziale, occorre trovare una risposta di lungo periodo. La testimonianza di Donata dalla Riva di Cuamm - Medici con l'Africa, appena rientrata dalla regione.

Carlo Borgomeo, presidente della "Fondazione Con Il Sud", a proposito del "sottosviluppo permanente" evocato dall'istituto di ricerca: "Ritengo che si debba insistere sulla responsabilità degli stessi meridionali. Altrimenti ci si convince che lo sviluppo debba venire 'da fuori'. Invece ci sono tante risorse interne da mettere in moto". A partire dalla costruzione del "capitale sociale".

Rapporto sulla situazione economica del Mezzogiorno. Nell'ambito delle difficoltà del nostro Paese a livello europeo, il nostro Sud continua a registrare una situazione preoccupante da tutti i punti di vista.

Una cifra complessiva - sommando i vari interventi - di ben 2 miliardi e 352 milioni nel 2015, 2 miliardi e 301 nel 2016 e 2 miliardi e 431 milioni nel 2017. Un taglio di 7 miliardi di euro in tre anni. Lotta generalizzata agli sprechi. Toccati tutti i settori. Pressoché inevitabile, come nel caso delle pensioni, attivare un secondo pilastro assistenziale privato. Resta il tema dell’equità sociale.

Atene ha dovuto rinunciare ad alcune prerogative statali per ottenere gli ingenti aiuti europei così da rimettere in ordine il bilancio e provare a far ripartire l'economia. Ma lo stesso è accaduto per gli altri 18 Paesi dell'area euro. I valore dei trattati, gli impegni condivisi nell'Eurozona e un accidentato percorso comune dal sapore "federale".

Due studi recenti si concentrano sul rapporto tra i ragazzi e gli eccessi da alcol, ma anche sugli stili di vita a rischio e la cattiva alimentazione. I risultati "divergenti" delle ricerche, condotte con metodi differenti, proposti dall'Osservatorio permanente giovani e alcool e dalla Fondazione italiana ricerca in epatologia.

Anche vicino casa si possono fare delle esperienze di "conoscenza" da raccontare ai tanti distratti al rientro dalle ferie. Purtroppo vi sono persone che accumulano viaggi che impoveriscono il portafoglio senza arricchire il cervello.

In meno di una settimana due attentanti attribuiti a Boko Haram hanno colpito la città di Maroua provocando la morte di 36 persone e oltre cento feriti. Violenze che si concentrano su una città fino ad oggi ritenuta sicura. La testimonianza del missionario italiano, padre Piergiorgio Cappelletti. E il 30 luglio prenderà il via la nuova Forza di intervento multinazionale per contrastare il terrorismo.

Su 6mila guidatori controllati in due mesi, oltre il 10% è risultato positivo agli stupefacenti tramite il test sulla saliva. Sgalla (Polizia di Stato): "Grazie a questi kit abbiamo finalmente la possibilità di velocizzare le operazioni controllando gli automobilisti in tempo reale. Basterà prelevare un campione di saliva e, nel giro di qualche minuto, avremo un responso inconfutabile".

Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione che organizza l'incontro: "Ascolteremo testimonianze che dimostrano come la mancanza sia stimolo per intraprendere un cammino di ricerca. La mancanza provocando i singoli provoca anche il mondo. E il mondo ha bisogno di ritrovare il senso di questa mancanza. Ritrovarlo vuole dire scoprire anche il senso dei propri limiti e della propria finitezza".

Siglato in Campidoglio un protocollo d’intesa tra Caritas italiana, Caritas di Roma, Assessorato alle politiche sociali di Roma Capitale e Fondazione Paideia. La sperimentazione coinvolgerà inizialmente 8 famiglie beneficiarie in due municipi. Una équipe tecnica si occupa di tutte le fasi: la selezione, il monitoraggio e la valutazione.

Feriti 19 palestinesi, polizia in allerta. Per Janiki Cingoli, direttore del Cipmo, "Gerusalemme è da decenni un epicentro di tensioni che oggi sono acuite dalla presenza di gruppi estremisti ebraici - che, pur minoritari, hanno forti legami con partiti rappresentati sia in Parlamento sia nel Governo - e dalla rivalità tra l’Autorità nazionale palestinese (Anp) e Hamas".

Ancorché di grande impatto, sono situazioni a somma zero, anzi in deficit, in cui il rischio è che perdano un po' tutti. I cittadini utenti, innanzi tutto, perché ostaggio di situazioni imprevedibili. Ma anche i lavoratori, che rischiano di arroventare le relazioni con gli utenti, senza potere contare su risultati tangibili. Il tutto sullo sfondo della crisi del sindacato.

Parla Mustafa Edib Yılmaz, editorialista e responsabile della redazione esteri del quotidiano "Zaman": "Le autorità sono in grado di controllare quasi tutti i media tradizionali, sia i giornali che le televisioni. Quello che non riescono a controllare sono i social media. E l'unico modo per farlo, è chiudere i servizi". E ancora: "Ogni giorno la libertà di stampa riceve un colpo direttamente o indirettamente da questo governo".