In due giorni due donne uccise e una ridotta in fin di vita con ustioni sul 50% del corpo per mano dei partner. Nel 2015, fa sapere il Viminale, in Italia si sono registrati 128 femminicidi. Fragili, in crisi di identità, incapaci di tollerare le frustrazioni, possessivi e violenti. Fortunatamente non tutti gli uomini sono così, ma esiste una "questione maschile".
Attualità
Conti economici in sicurezza, dopo il salvataggio degli istituti di credito della città, ecco la nuova edizione dall’emblematico titolo "Visioni".
La sessione plenaria dell'Assemblea di Strasburgo ha messo ai voti - dopo un precedente dibattito in aula - una risoluzione intitolata “Sterminio sistematico delle minoranze religiose da parte dell’Isis”. Non si tratta di un semplice atto simbolico, perché il testo "apre la strada a misure preventive e ulteriori azioni per fermare" le persecuzioni "in corso contro i cristiani, gli yazidi e altre minoranze etniche". Ora spetta all'Onu agire con determinazione
Entro questa settimana il Governo dovrebbe varare la riforma delle banche di credito cooperativo e casse rurali. Prevista una holding centrale con poteri di veto sulle nomine degli amministratori dei singoli istituti. Larga autonomia lasciata alle banche “ben gestite”. Il “bail in” europeo nelle Bcc c’è già ed è fatto di fondi di garanzia interni che finora hanno scongiurato crisi e tracolli salvando i clienti.
Il governo sta pensando ad un piano per dare un sostegno al reddito di 320 euro ad un milione di famiglie povere con minori, usufruendo di misure di accompagnamento all’inclusione sociale, come il lavoro e la scolarizzazione dei figli. Negli anni la riforma dovrebbe coinvolgere tutti i 4,1 milioni di italiani in povertà assoluta. Dopo lo stanziamento di 600 milioni di euro nella legge di stabilità, la scorsa settimana è stato approvato un disegno di legge delega che, dopo il via libera del Parlamento, si concretizzerà nei decreti attuativi. I pareri dell'Alleanza contro la povertà, di Caritas italiana, Mcl e Forum terzo settore.
La Fondazione Missio della Cei, in collaborazione con Caritas e Focsciv, lancia una Campagna di "microrealizzazioni giubilari" per garantire ai migranti il diritto di rimanere nella propria terra, come questione di "giustizia sociale". Don Michele Autuoro, direttore della Fondazione Missio, lancia un appello alle diocesi e ricorda che "in un mondo di muri eretti e di frontiere chiuse la questione profughi non è solo un'emergenza: è un segno dei tempi".
La Giornata della memoria può e deve essere un punto di partenza.
Una manifestazione laica con la partecipazione di una grande folla di persone anche religiose, oltre che di associazioni e gruppi ecclesiali. Presenti i gonfaloni di tre regioni per dire no al disegno di legge sulle unioni civili e annunciare la bellezza della famiglia.
Il mensile di strada "Scarp de' tenis" racconta, nel numero di febbraio, esperienze innovative di accoglienza per le persone senza fissa dimora. E si scoprono molteplici iniziative promosse dalla Caritas e da altri soggetti. I casi di Napoli, Padova, Genova, Ragusa, Bologna, Vicenza.
L'Italia, con uno score di soli 44 punti su 100, è al 61° posto al mondo nella classifica del Rapporto sulla corruzione della pubblica amministrazione pubblicato ieri da Transparency International, alla pari con Lesotho, Senegal, Sudafrica e Montenegro. Per Francesco D'Agostino (Ugci), "la crisi etica favorisce questo cancro". Come antidoto è necessario "un grande impegno educativo", sostiene Matteo Truffelli (Ac). Secondo Libera di don Ciotti, in questo campo "la politica mostra eccessi di prudenza".
La preoccupazione di monsignor Gian Carlo Perego dopo le ultime tragedie nell'Egeo
Discoteche in declino in Europa. è quanto emerge da una ricerca pubblicata da The Economist secondo cui i "millennials", cioè i giovani nati tra il 1977 e il 1994, preferiscono il divano dell’amico piuttosto che il privé, la musica su Spotify piuttosto che in pista e il drink bevuto in un lounge bar piuttosto che schiacciati contro il bancone. L'esperto Rosina: "la discoteca è un luogo di non-condivisione, di non-socializzazione, non consente di condividere appieno l’esperienza e non lascia spazio ad una fruizione attiva".
La riunione dei ministri degli Interni dei Ventotto nella città olandese si è chiusa con un nulla di fatto. L'emergenza-profughi viene aggirata dai Paesi del Nord - che chiedono la sospensione della libera circolazione interna - e scaricata su quelli mediterranei e balcanici. Il piano della Commissione Juncker resta disatteso. Mentre l'integrazione politica cede il passo ai nazionalismi.
Arrivato il sì della Consulta al “referendum sulle trivelle” promosso da nove Regioni. Tra aprile e giugno i cittadini potranno pronunciarsi sulla durata delle concessioni per la ricerca e l’estrazione di idrocarburi nei fondali marini. L’attenzione dei vescovi all’ambiente perché l’azione pastorale “comporta anche la difesa del territorio”, e il monito di Greenaccord a non perdere più tempo nel percorso “verso le energie pulite e rinnovabili”.
Domenica 17 gennaio durante il Giubileo dei migranti a San Pietro sono state consacrate delle ostie prodotte nel carcere milanese di Opera, il più grande in Italia, da tre detenuti che hanno commesso omicidi. Il racconto di uno dei cappellani, don Antonio Loi, sui percorsi di consapevolezza tra i detenuti e gli irriducibili condannati al "carcere duro".
I perchè andare a Roma della sezione cosentina del Comitato Difendiamo i nostri figli
Si tratta di “Catholic Church” (al settimo posto assoluto) con 26 mila modifiche. Alla ottava posizione c’è il lemma di “Jesus Christ”, con 25mila modifiche. Il continuo “editing” di queste due voci “religiose” potrebbe indicare un interesse vivace e non soddisfatto che forse il mondo cattolico, nel suo complesso (pastori e laici) dovrebbe provare a intercettare.
Bellezza della famiglia che educa e si impegna per il bene dei propri figli e della casa comune, piena libertà educativa e quindi reale parità scolastica, integrazione pubblico-privato per un sistema scolastico pluralistico e di qualità, presenza nel dibattito culturale sui grandi temi della persona e della famiglia sui quali “non si può derogare”. Roberto Gontero, presidente dell’Associazione genitori scuole cattoliche (Agesc), sintetizza in questi termini le sfide che attendono l’organismo che l’anno scorso ha festeggiato i suoi primi 40 anni.
Il Governo sembra pronto alla cura dimagrante: da 8mila a mille.
Sono gli insegnanti (uno per istituto) che si occuperanno di innovazione.
L'inarrestabile afflusso di rifugiati da Africa e Medio Oriente verso il Vecchio Continente mette in luce i problemi alle "frontiere esterne" dell'Ue. Molti Stati ripristinano i controlli ai confini nazionali, mentre vacillano gli accordi per la libera circolazione interna.
Nuovo appuntamento a Roma del "Comitato Difendiamo i nostri figli" e della Manif pour Tous Italia
Come stabilito dal ministero dell'Istruzione, ci si potrà iscrivere a partire dalle 8 del 22 gennaio fino alle ore 20 del 22 febbraio. Le iscrizioni riguardano le classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado. Ma anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Anche quest’anno le iscrizioni alla scuola superiore dovranno essere presentate attraverso una procedura online. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle "Iscrizioni on line" resta facoltativa anche quest’anno. Per la scuola dell’infanzia è confermata l’iscrizione cartacea (direttamente alla scuola prescelta), che potrà essere effettuata sempre dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Convocati a Canterbury dall’arcivescovo Welby, i primati delle 38 province anglicane hanno deciso di “sospendere” per un periodo di tre anni la Chiesa episcopale statunitense (Tec), che nel 2003 ha ordinato il suo primo vescovo dichiaratamente gay, Gene Robison. Nel comunicato finale affermano: il matrimonio è “una unione fedele per tutta la vita tra un uomo e una donna”.
La conferenza dei capigruppo alla Camera ha calendarizzato - per la prima volta nel nostro Paese - la discussione in aula sulle proposte di legge circa il testamento biologico e l'eutanasia. Poiché l'inizio del dibattito parlamentare è previsto per il prossimo marzo, le Commissioni parlamentari (Affari Sociali e Giustizia) dovranno sicuramente preparare il terreno, provando magari a redigere un testo unico che compendi gli aspetti salienti delle proposte sul fine vita finora depositate da vari partiti.
Il vantaggio che sembra avere la Cina sull’Occidente tutto orientato alla finanza è di poter giocare sul lungo termine, senza preoccuparsi troppo del ritorno immediato di utili. Anche nell’agosto 2015 il mondo tremò per la svalutazione dello yuan, la moneta della Repubblica popolare; si cominciò a parlare di indebolimento strutturale cinese, con forti preoccupazioni per le economie occidentali. Ma a fine 2015 si viene a scoprire che se tempesta c’è stata, era in un bicchier d’acqua: le due principali Borse cinesi (Shanghai e Shenzen) hanno chiuso l’anno in attivo, Shanghai del 9% e Shenzen, il laboratorio del capitalismo alla cinese, addirittura del 63%.
Nell'ultimo discorso sullo Stato dell'Unione il presidente degli Stati Uniti ha elencato i successi della sua presidenza, a partire dal rilancio dell'economia. Ma ai controversi risultati sul piano dei diritti si aggiunge una politica estera da molti giudicata fallimentare: gli Usa crescono, il mondo è in fiamme. Il parere dei docenti di due università cattoliche americane.
Da un recente studio della Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg), condotto su un campione di 1.500 anziani con più di 75 anni, emerge che sono oltre 3 milioni gli italiani over 75 (cioè quasi la metà della popolazione anziana italiana) che compiono errori nell’assunzione domestica dei farmaci prescritti. Per Giuseppe Paolisso, già presidente della Sigg, "le aziende farmaceutiche dovrebbero prestare molta più attenzione agli anziani". Alcune proposte alternative: la "badante di condominio", il "co-housing" e il "portiere sociale"
L'Alleanza per la famiglia chiede impegni precisi sul piano politico e legislativo. "Un tema che fa parte dei valori" convidisi dall'opinione pubblica, tuttavia "c’è una grande differenza tra gli ideali e la realtà". Natalità in calo, ma crescono i matrimoni e diminuiscono i divorzi
Si torna a una prassi costituzionale che premia i meriti e rafforza il sistema.