Attualità

La religiosa della Divina Volontà, da tantissimi anni si impegna in favore di donne e bambini vittime di violenza a Crotone. Il Presidente della Repubblica poco tempo fa le ha conferito il riconoscimento di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.  

Il 28 novembre ritorna in tutta Italia la Giornata nazionale della colletta alimentare (Gnca) promossa per il 19° anno consecutivo dalla Fondazione Banco alimentare onlus. Oltre 135mila volontari, dispiegati in più di 11mila supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno consegnati a oltre 8 mila strutture caritative. Giorgio Paolucci: “Il bene è un virus contagioso, il miglior antidoto al nichilismo del male”.

Il fondamentalismo (così come qualsiasi estremismo) si presenta come una risposta (sbagliata) ad un bisogno, che è proprio di ogni uomo, di affermare la propria dignità al di là del proprio potenziale economico o condizione sociale e che, come tale, può interessare chiunque. Paradossalmente è la stessa dignità umana che l'Occidente ritiene oltraggiata dagli attacchi di Parigi.

La "guerra all'Isis", oltre ad essere insidiosa e anomala, comporta conseguenze anche per l'economia internazionale. Secondo il docente di storia economica Giampiero Bianchi (Università Cattolica) nel breve soffriranno il turismo e gli scambi. Sul medio-lungo termine, invece, stabilità e sicurezza potranno essere le premesse per la ripresa e anche per lo sviluppo democratico dei Paesi coinvolti. In futuro le politiche del petrolio non potranno più essere svincolate dall'etica come avviene oggi.

Il rapporto "Un difficile abitare" realizzato da Caritas italiana, Sindacato degli inquilini e Cisl. Da un'indagine su 1000 utenti dei centri d'ascolto e degli sportelli Sicet di 15 città italiane emerge che la metà delle persone (il 68,7% di coloro che chiedono aiuto alla Caritas) incontra grandi difficoltà a pagare l'affitto, il mutuo e le spese condominiali. Il 16% vive un problema di sfratto o pignoramento.

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In Italia 6 milioni 788mila donne hanno subito nella vita una qualche forma di violenza, solo l'11,8% denuncia. La percezione del fenomeno tra i giovani riserva sorprese amare.

È “Annabell”, il nuovo modello cognitivo simulato che è stato sviluppato dall’Università di Sassari.

Il sogno di  “Um George”, vecchia signora 84enne, è di poter vedere un giorno il Papa nella sua terra. I ragazzi che frequentano l’Holy Family School, gestita dal Patriarcato latino di Gerusalemme, testimoniano il loro desiderio di pace e di rinascita. La condanna ferma del terrorismo e la scommessa sullo studio.

Il rischio per una donna di morire per cause legate alla gravidanza ha registrato, in questo ultimo quarto di secolo, una diminuzione pari al 43%. Un risultato certamente positivo, ma ben al di sotto di quanto atteso. Secondo gli obiettivi (“Millenium Goals”) fissati dalle Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale, infatti, i tassi di questo tipo di mortalità, nei vari Paesi, sarebbero dovuti diminuire entro il 2015 del 75% rispetto ai dati del 1990. Bicchiere “mezzo pieno”, dunque.

Documento in sette punti per la rinnovata partecipazione dei credenti alla vita pubblica emerso dal congresso dell’Associazione dei propagandisti e della Fondazione San Paolo Ceu. Il Paese è in marcia verso il voto del 20 dicembre. L’impegno per il bene comune: un diritto e un dovere.

Il vicepresidente Iai, già capo di stato maggiore della Difesa, analizza la situazione dopo gli attacchi di Parigi. L’appello di Hollande all’Europa, il nazionalismo francese, il possibile ruolo della Nato. Necessario – afferma – rafforzare l’Unione europea. E sul Daesh: “Potrebbe essere sconfitto in poche settimane”.

Anche tanti italiani al centro della città belga. Ancora forte il dispiegamento di forze dell'ordine a una settimana dagli eventi di Parigi.

In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre), Save the children ha diffuso il VI Atlante dell’infanzia (a rischio) in Italia, “Bambini senza. Origini e coordinate delle povertà minorili”. Abbiamo interpellato don Fortunato Di Noto (Meter onlus) e Liviana Marelli (Cnca) per capire se l’allarme che emerge dai dati sia reale.

Il popoloso municipio – uno dei 19 in cui si suddivide la capitale – è abitato da belgi francofoni e fiamminghi e da immigrati di innumerevoli Paesi, molti dei quali maghrebini e mediorientali. I residenti rifiutano l’etichetta di rifugio dei jihadisti e scendono in piazza per affermarlo a gran voce.

A Bruxelles ha sede il Centre Religieux d’Information et d’Analyse de la Bande Dessinée che il prossimo 22 novembre festeggerà 30 anni di attività. Il gesuita Roland Francart ne è il fondatore e l'”anima”.

L’allungamento dell’età pensionabile ha creato enormi problemi. Che fare?

La polmonite è tuttora la prima causa di morte per malattie infettive nei Paesi Occidentali. In Italia nel 2012 si sono registrati 9.241 decessi. I risultati di una ricerca mettono in evidenza rilevanti incongruenze tra il percepito della malattia e le intenzioni di comportamento, in particolare negli anziani. In sintesi, emerge che pur riconoscendo la malattia come seria, le sue complicazioni sono largamente minimizzate.

Fa riflettere la vicenda fiorentina che andava risolta con il buonsenso.

Nel suo studio con Future Concept Lab, il Censis dice che i consumi in Italia sono “trainati” dagli anziani over-65, che rappresentano sempre più un vero “motore della ripresa” in atto. Oltre ad aiutare figli e nipotini, gli anziani spendono e si aggiornano, mentre nel frattempo i “millennials” fanno fatica a sbarcare il lunario. Per questi ultimi il futuro sarà nella “sharing economy” e nella “digital life”, mentre i robot si mangiano i posti di lavoro?

“Nati per essere liberi” è l’ultimo libro dello psichiatra e psicoterapeuta Tonino Cantelmi. L’obiettivo è proporre una modalità di educazione sessuale, non tanto gender free, quanto basata sulle evidenze scientifiche e sulla realtà dei fatti. La proposta formativa del Progetto Pioneer.

Dai Luoghi Santi di Gerusalemme i pellegrini di ogni nazionalità ricordano le vittime dell’attentato di Parigi. Grande solidarietà ai gruppi francesi. Tanta preghiera e nessuna paura e una convinzione: la risposta allo Stato islamico non può essere affidata solo all’opzione militare.

Parla Sharazade Houshmand, teologa musulmana, che accoglie senza esitazione la proposta lanciata ieri dal cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin di coinvolgere anche i musulmani nella celebrazione del Giubileo . “Certo che è possibile – dice -, proprio sulla base del fatto che il nome per eccellenza del Dio del Corano è Misericordia”.

Sharif Lorenzini è vice presidente e portavoce del Cismi ( Consiglio islamico supremo dei musulmani in Italia) e vicepresidente del Csi (Consiglio supremo dell’Islam in Italia ). La proposta: “Costituire dei gruppi di controllo che possano monitorare le attività delle comunità e individuare persone che possano portare semi negativi all’interna della società tutta. Nel caso in cui trovassimo queste persone cercheremo inizialmente di redarguirle moralmente, e se ciò non dovesse bastare segnaleremo i loro dettagli alle autorità competenti e le denunceremo”

Non è ancora finita. La tensione è  altissima. Gli allarmi sono continui. In Francia sono stati decretati tre giorni di lutto nazionale. Ieri dopo che le campane hanno suonato a morto, nella cattedrale di Parigi si è celebrata una messa per le vittime e la pace

Il summit tra i Paesi delle due sponde del Mediterraneo si è concluso con qualche risultato positivo e con la creazione del “Fondo fiduciario d’emergenza” da 1,8 miliardi di euro per aiuti allo sviluppo. Ma restano innumerevoli problemi in un quadro migratorio sempre più complesso.