Attualità

Da Bruxelles giungono normative che cercano di conciliare le esigenze dei produttori con la protezione dei consumatori e dell’ambiente. Ma non tutto appare scontato. I dubbi del settore agroalimentare italiano.

Si chiama "Giornalisti amici di padre Dall'Oglio" e vuole riportare all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni la figura del gesuita. Sessanta anni, metà dei quali passati in Siria a Deir Mar Musa al-Habachi, dove ha fondato una comunità monastica dedita al dialogo interreligioso, padre Dall'Oglio fu anche espulso dal governo di Bashar al-Assad nel 2012 per aver incontrato i membri dell'opposizione e criticato le azioni del regime nella guerra siriana.

L'equipe medica dell'ospedale Chu di Reims (Marne) ha annunciato ai familiari la decisione di continuare a mantenere in vita il giovane uomo in stato vegetativo dal 2008. I vescovi francesi invitano "al pudore, alla moderazione e alla discrezione": "Questa decisione - scrive monsignor Olivier Ribadeau Dumas - manifesta l’estrema complessità della situazione e il suo carattere infinitamente doloroso".

I giudici della Corte d'Assise d'Appello di Milano hanno condannato all'ergastolo Carlo Maria Maggi, ex ispettore veneto di Ordine Nuovo, e Maurizio Tramonte, ex fonte "Tritone" dei servizi segreti, per la strage di piazza della Loggia a Brescia. L'attentato del 28 maggio 1974 provocò la morte di otto persone e un centinaio di feriti. La parola fine, scritta dalla giustizia, può essere letta e rilanciata anche dalla Chiesa per un percorso di riconciliazione nella e per la città.

Una ricerca dell'Aesvi certifica che solo nel 2014 nel nostro Paese sono stati spesi quasi 900 milioni di euro per il settore dei giochi elettronici. Nei primi mesi del 2015 si registra inoltre un'ulteriore crescita di questa spesa per quasi il 4%. La fascia d'età in cui si registrano più videogiocatori è tra i 35 e i 44 anni (24%), seguono la fascia tra i 45 e i 54 anni (20%) e la fascia tra i 25 e i 34 anni (18%).

Sono trascorsi dodici mesi dal conflitto tra Israele e gruppi armati palestinesi. "In questo tempo - spiega padre Raed Abusahlia, direttore di Caritas Jerusalem - non è cambiato nulla a Gaza. Quartieri interi distrutti. Ci vorranno almeno 5 anni per rimettere in sesto quello che è stato distrutto in 51 giorni... Serve aiuto soprattutto ai più piccoli", colpiti dal punto di vista psicologico. La denuncia: "Dei 5 miliardi di dollari promessi dai Paesi donatori non si è visto nulla".

Disposto il riesame del caso. La soddisfazione della difesa della donna cristiana accusata di blasfemia in carcere da oltre 2000 giorni.

A Parigi un "summit delle coscienze" per il clima. L'incontro ha riunito una quarantina di personalità del mondo religioso e politico nella città che a dicembre ospiterà la Conferenza internazionale sui cambiamenti climatici (Cop21). Il presidente Hollande: la situazione è tale che "obbliga la mobilitazione e l'impegno di tutti". Il Patriarca Bartolomeo e il card. Turkson: serve una "conversione del cuore". Andrea Riccardi: le religioni possono "insegnare e fondare una conversione ecologica".

La cronaca del cammino dei migranti ci ha regalato, in questi giorni, immagini e storie diverse: il pianto di una ragazza palestinese, Reem, in Germania, per il diniego (poi ritirato) alla richiesta d’asilo; il pianto dei genitori di Raghad, la bambina siriana diabetica morta su un "barcone della speranza"; la fatica dell’accoglienza a Treviso; la strumentalizzazione della paura a Roma. Quattro istantanee che invitano a non guardare altrove, a non dimenticare.

Una mappa dai contorni indefiniti e iniziative molto diverse, sempre in evoluzione, che si estende soprattutto nel Sud del mondo, con una presenza maggioritaria in America Latina, ma anche in Asia meridionale, Africa, Europa e America del Nord. Tra le curiosità: un movimento cambogiano a tutela dei conducenti di tuk-tuk, i caratteristici taxi che popolano strade e città asiatiche.

Dodici mesi fa la scelta dell'ex premier del Granducato alla guida della Commissione. Il programma di lavoro del nuovo Collegio puntava a rilanciare l'integrazione e ad ammodernare il continente rispetto alle sfide globali. Ma la crisi greca, le spinte migratorie e il rafforzarsi dei nazionalismi hanno tagliato la strada ai progetti dell'Esecutivo.

Le vendite dei personal computer nel secondo trimestre sono più basse del 9,5 per cento rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Gli smartphone stanno monopolizzando la vita della popolazione mondiale: dalle ricerche su Google alla fruizione di contenuti televisivi. I tablet e i telefonini sono sempre accesi anche dentro casa. Sul vecchio pc, però, si continua a scrivere.

Ogni anno oltre 400 nuovi impianti di videosorveglianza vengono installati nei luoghi italiani di culto. Mentre il portale Beweb raccoglie 3.800.000 schede di oggetti preziosi inventariati. Ma il 40% dei beni trafugati proviene dalle chiese. Monsignor Stefano Russo, direttore dell'Ufficio Cei per i beni culturali ecclesiastici: "Chiese aperte, ma con sicurezza".

Non si può fingere di non vedere che questo tipo di norme, concernendo ambiti eticamente sensibili, inevitabilmente impatta sulla formazione di una cultura condivisa a livello di comunità civica. Si lascia passare, "sottilmente" ma concretamente, il messaggio che, in fondo, "non fa poi così male", basta regolarne un po' l'uso.

Due sacerdoti milanesi, don Andrea Ciucci, officiale del Pontificio Consiglio per la famiglia, e monsignor Paolo Sartor, direttore dell'Ufficio catechistico nazionale della Cei, hanno scritto il libro "Mangiare da Dio". Sottotitolo: "Cinquanta ricette da san Paolo a papa Francesco". Un sorprendente viaggio gastronomico.

Dal mondo delle comunità di recupero dalle tossicodipendenze (Comunità Giovanni XIII, Ceis e Cnca) una serie di considerazioni e di valutazioni che sbarrano la strada all'iniziativa parlamentare. Scetticismo anche da parte dell'associazione Scienza & Vita. Il corsivo di "Avvenire": "La rischiosità di una mossa che ignora le ricadute educative e sociali".

Proposta di legge approvata dalla Camera. Giudizi positivi di don Carmine Arice, direttore dell'Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, sull'aggiornamento dei Lea "in tutte le fasi di età", sulle "esigenze della famiglia che va sostenuta e accompagnata", e sui "progetti finalizzati all'inserimento nel mondo lavorativo". Non mancano alcuni aspetti problematici.

Preoccupa la povertà assoluta che coinvolge 1.470.000 famiglie (il 5,7% di quelle residenti), per un totale di 4.102.000 persone (6,8% della popolazione). Non godono di "uno standard di vita minimamente accettabile". Grave la situazione delle famiglie calabresi. A queste si aggiungono le famiglie in povertà relativa. Dalla Caritas italiana distribuiti 42 milioni di euro in tutto il Paese. Le preoccupazioni del mondo cattolico.