Attualità

Germán Garcia Velutini e Oliverio González, banchiere venezuelano il primo, imprenditore messicano il secondo. Entrambi vittime della spietata criminalità sudamericana che conta il 30% degli omicidi del mondo, 40 delle 50 città più pericolose del globo, 85% dei rapimenti mondiali, un sequestro express ogni 14 ore e la produzione del 90% della cocaina che circola nei 5 continenti.

La denuncia al convegno Aibi in corso a Gabicce Mare. Le cifre: 4.130 bambini d'origine straniera adottati nel 2010, 4.022 nel 2011, 3.106 nel 2012 e 2.825 nel 2013. Ma - secondo l’organizzazione umanitaria - sono solo 2mila nel 2014 e 850 nel primo semestre del 2015. Il presidente Griffini: "Totale disinteresse degli ultimi governi" e "disimpegno" delle famiglie.

Monsignor Paride Taban è il vescovo emerito della diocesi sudsudanese di Torit, ha 79 anni. Sua l’idea di costruire una luogo in cui le famiglie potessero vivere insieme, senza divisioni e in amicizia. La scelta è caduta su Kuron, in Equatoria orientale, nei pressi del confine sudest del Paese. Un sogno diventato realtà e un esempio per la futura convivenza.

Solo nello scorso weekend del 22-23 agosto 7mila persone sono passate attraverso il territorio macedone in Serbia, per poi proseguire il cammino in Ungheria e giungere in Germania o Francia. Migliaia di migranti sono rimasti accampati nella piccola stazione ferroviaria di Gevgelija. Le voci di chi è in prima linea. Il sostegno della piccola Caritas macedone.

La soddisfazione del ministro Maurizio Martina: "Una sinergia virtuosa tra obiettivi economici e responsabilità sociale". Le valutazioni del presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo; del presidente di Acli Terra, Michele Zannini; del segretario generale dell'Icra (International Catholic Rural Association), Vincenzo Conso.

La testimonianza di Giorgio Buccellati, archeologo e professore emerito di Storia e Archeologia del Vicino Oriente Antico alla Ucla (Los Angeles) ricorda il "collega e amico" Kahled Asaad, direttore del sito archeologico di Palmira, torturato e decapitato nei giorni scorsi dai terroristi. Il monito: lo Stato islamico vincerà se ci difenderemo solo militarmente .

Tra balli e tarante, canti e mestieri, ecco l'Italia delle feste d'estate. Da Nord a Sud.

Su 266 campioni di acqua analizzati dal laboratorio mobile di Goletta Verde, il 45% è risultato con cariche batteriche superiori ai limiti imposti dalla normativa. Allarme depurazione e illegalità sulla costa.

Battere il terrorismo chiede un impegno a tutto campo, che mira a vincere la sfida dell'ignoranza promuovendo a tutti i livelli una cultura dell'incontro, abbattere la piaga delle povertà attraverso una cultura della solidarietà, superare la tentazione della paura e dei ripiegamenti su se stessi con una politica aperta all'altro. La soluzione non è fuori di noi ma si trova alle radici della nostra stessa identità.

Grandi passi avanti nella meccanica robotica a favore dei disabili. Con il progetto "Cyberlegs", realizzati a Pisa una protesi robotica e un innovativo tutore robotico: restituiscono la possibilità di una camminata più efficiente e con minore sforzo fisico a persone che hanno subìto l'amputazione degli arti inferiori, al di sopra del ginocchio. E si prepara anche la "mano bionica".

La sua regola: scegliere, di fronte a un bivio, la strada più ardua. Se non c’è, addirittura “andarsela a cercare” perché è l’unico modo per formare il carattere e sviluppare grinta, determinazione e forza di volontà. Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine “Al merito della Repubblica italiana” per la sua impresa spaziale, è indicata dalle ragazze italiane come un modello.

Silvio Ferrari è professore di diritto comparato delle religioni e di diritto canonico all'Università di Milano: "Procedere con i bandi comunali ha il grande vantaggio della trasparenza". Favoriti i controlli sulle organizzazioni vincitrici e sui finanziamenti. In ogni caso cresce il tasso di responsabilità. Difficile che questo sia il preludio alla nascita di un "partito islamico" in Italia.

Preghiamo mai per la riuscita di "Firenze 2015"? Forse sarebbe il caso di farlo ed è bene dirlo prima a se stessi che agli altri. Il nuovo umanesimo in Gesù Cristo vuol dire anche rendere l'uomo sempre più immagine di Dio mantenendo un'attenzione profonda per l'uomo con il desiderio di venire incontro alle sue esigenze.

Il multimiliardario americano conferma l'investimento di un miliardo di dollari in tecnologia per l'ambiente. In vista del Cop21 di Parigi "abbiamo bisogno di prevedere alcuni passi: creare incentivi per l'innovazione, sviluppare mercati che aiutano a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni", e soprattutto, "dovremo cominciare a trattare i Paesi poveri in modo più giusto".

Spagna: dal Servizio gesuita ai migranti (Sjm) dati allarmanti sul commercio di esseri umani, fra lavoro nero, prostituzione e vendita di organi

Nei prossimi giorni tornerà in funzione l'Altoforno 1. Nel frattempo, però, gli interventi più urgenti e onerosi restano al palo. Nuovi filoni d'inchiesta: l'inquinamento una volta finita la gestione Riva, il ruolo avuto dal ministero dell'Ambiente nell'autorizzare con decreto legge l'utilizzo di discariche interne allo stabilimento. Una partita legale infinita.