Attualità

Nel rapporto 2015 di e-learning Africa la consapevolezza che "i Paesi africani dove l'istruzione è migliore sono quelli che prosperano". Il 57% dei 1.500 esperti e istituzioni educative interpellati ha ammesso che gli educatori del proprio Paese "non sono sufficientemente consapevoli dei benefici dell'Ict per l'istruzione". Questo dipende anche dalla scarsa formazione digitale.

Il commissario straordinario del governo per le persone scomparse, Vittorio Piscitelli: "La maggior parte delle scomparse si risolve positivamente nel giro di pochi giorni: su 37.081 denunce presenti in banca dati dal 1974, il 64% (23.592) è stato ritrovato". Il caso più preoccupante è quello dei minori stranieri arrivati in Italia con le migrazioni, a rischio sfruttamento.

È il precipitato della corruzione diffusa che accompagna anche la mancanza di "mobilità sociale", fattore essenziale per lo sviluppo. Il rettore dell'Università di Trento, Paolo Collini: "Molti italiani, per l'impossibilità di crescere all'interno del Paese, vanno a cercare la loro fortuna fuori. E questo non solo è socialmente ma anche eticamente deplorevole".

La parte del leone la fa la Cina, ma i Paesi aderenti sono in tutto 57 con l'India come seconda forza. Tutte le transazioni economiche espresse in Yuan: evidente l'intento di internazionalizzare la moneta cinese. Una politica di prestiti aggressiva per isolare gli Stati Uniti e i suoi alleati nell'area, a cominciare dal Giappone.

È la domanda che si fanno gli operatori italiani in prima linea nell’accoglienza. Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes: "Ci auguriamo che a metà giugno ci sia una riflessione più complessiva e si arrivi alla revisione del Regolamento di Dublino". Valerio Pedroni della Fondazione Somaschi ritiene che occorra "rivedere" e "riqualificare" le procedure per il riconoscimento dell’asilo.

Maura Garrihy, 25 anni (diocesi di Galway) dirige l'ufficio diocesano per i giovani ed esclude un "rifiuto del cattolicesimo": "Chi ha votato 'sì' lo ha fatto per assicurare che i gay non si sentano più cittadini di seconda classe o che debbano nascondere la loro sessualità". E ancora: "Viviamo in un mondo affollato e rumoroso. Può essere difficile per un giovane sentire tra le tante la voce della Chiesa".

Irene Baldriga, presidente dell'Anisa (Associazione nazionale insegnanti di storia dell'arte): "Siamo impegnati in una battaglia per la valorizzazione della storia dell'arte nella scuola". Le richieste: l'insegnamento sia garantito in tutti gli indirizzi di studio e in tutti e cinque gli anni di studio, vengano aumentate le ore settimanali a disposizione degli studenti.

Ben il 30% degli intervistati dal Ceis dichiara di aver posato per realizzare "selfie" con foto provocanti, spesso ritraenti comportamenti sessuali espliciti. In più, il 22% del campione - con una prevalenza dei ragazzi di terza media - afferma di aver scommesso più volte on line e riconosce di essere a rischio "ludopatia".

L'Economia di Comunione (EdC), fondata da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo, coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, tutti impegnati ai vari livelli a promovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.

La strada è ancora lunga, come ha riconosciuto lo stesso presidente della Regione Emilia Romagna e commissario delegato alla ricostruzione, Stefano Bonaccini. Secondo i dati della Regione è al 60% la ricostruzione di abitazioni e imprese, che fin dal primo momento vennero annoverate tra le priorità, davanti a chiese, beni culturali ed edifici pubblici. Radiografia delle diocesi emiliane e del Mantovano.

Il sociologo musulmano Omero Marongiu-Perria lavora al Cpdsi, un Centro di prevenzione contro le derive settarie legate all'Islam. Dal suo racconto le tappe di avvicinamento alla visione radicale dell'Islam vicino al salafismo – wahabismo. I primi approcci spesso via web, poi il reclutamento e la partenza per le zone di guerra. Il destino atroce delle ragazze destinate al "riposo del guerriero".

Torniamo al buonsenso, torniamo ad un lavoro che non schiacci l’uomo o lo respinga dal consorzio umano, ma che sia libero, creativo, partecipativo e solidale. Sostenere che è utopia, è voler negare la possibilità di cambiare le cose come stanno: fa comodo ad alcuni, potenti e influenti. A chi lavora con il denaro per il denaro...

La giuria presieduta dagli americani fratelli Coen, ha assegnato ben tre premi ai cugini d’Oltralpe. Peccato per i film italiani del trio (Moretti, Garrone, Sorrentino) che, per qualità e tematiche affrontate, non avevano nulla da invidiare agli altri. Anche se il botteghino, e cioè il pubblico, li sta già premiando negli incassi, con la "palma" del box office.

È questa, secondo l’arcivescovo di Dublino Diarmuid Martin, una delle cause della vittoria referendaria da parte dei "sì". "La Chiesa - ha precisato il presule - ha bisogno di fare i conti con la realtà, a tutto campo, a guardare le cose che sta facendo e ai settori che si sono allontanati completamente dai giovani". C’è un problema di linguaggio, ma anche di credibilità, dopo lo scandalo della pedofilia.

Lo scienziato italiano Mauro Ferrari è al timone del Methodist Research Institute di Houston. Tra i suoi studi quello sulle nanotecnologie applicate alla medicina per la lotta ai tumori. Da matematico e ingegnere alla terza laurea in medicina, dopo la morte della moglie per tumore a soli 32 anni. L’incontro col dolore e la fede. L’umiltà dinanzi alla creazione e le impronte di Dio nelle scoperte.

L’Associazione italiana registri tumori (Airtum) stima che nel 2014 siano stati diagnosticati 366mila nuovi tumori: mille nuovi casi al giorno. Il caso positivo della Fondazione Ant Italia Onlus che ha portato nelle case di oltre 106mila malati di tumore in nove diverse regioni italiane un’assistenza socio-sanitaria gratuita, completa, continuativa e integrata.

Isber Sabrine, trentenne archeologo siriano, ha fondato l’ong "Heritage for Peace" con sede a Girona (Spagna): "Siamo impegnati a dialogare con tutti, dal Regime all’Opposizione". E ancora: "Abbiamo censito 1.200 siti artistici. Questo elenco, con tanto di coordinate, è ora in mano anche degli Usa, che guidano la coalizione anti Isis perché non bombardino i monumenti". Lotta al contrabbando di reperti.

Nella sede del Senato della Repubblica, al Palais du Luxembourg i leader di tutte le religioni presenti nel Paese: cattolici, protestanti, ortodossi, ebrei, musulmani, buddisti. Nella consapevolezza che i politici e gli scienziati possono fare davvero poco se non si riescono a mobilitare le anime e le menti. Obiettivo: non fallire l’appuntamento della Conferenza internazionale su cambiamenti climatici.

Non tutti i gruppi armati hanno firmato la pace col governo. Secondo l’abbé Timothée Diallo, curato della cattedrale e responsabile della comunicazione dell’arcidiocesi di Bamako, "se questi gruppi non hanno firmato, significa che sperano di trovare sostegno altrove". Quindi si teme il rischio di nuovi scontri sanguinosi. Il ruolo dei caschi blu che contano già 79 vittime.

Il presidente della Fisc è intervenuto questa mattina a Roma in un importante incontro in vista della riforma dell'editoria. Al centro ancora il problema del recapito postale a giorni alterni e dei contributi all'editoria, con la questione della cosiddetta "riserva indiana".

La maggioranza dei turchi all’estero si attiene alla versione ufficiale: solo episodi. Ma i giovani si fanno tante domande. Un deputato di origini turche, Cem Oezdemir, vice presidente del partito dei verdi, con un altro politico, Cenzig Landar, ha sollecitato una commissione per far luce su quelle lontane vicende e stabilire la verità e, con essa, riconciliare i popoli turco e armeno.

Il 22 maggio i cittadini dell'isola verde chiamati al referendum sul "matrimonio omosessuale". Politica: alle urne Polonia e Spagna.

Michèle Michel è la presidente dell'associazione di volontariato "Opera di suor Maria" che si occupa principalmente di assistenza agli anziani. Tutto ciò che viene distribuito è il frutto delle raccolte, anche attraverso una fiera di beneficenza. Praticamente impossibile conoscere le cifre che lo Stato e il Comune destinano ai meno abbienti.