Attualità

Per la prima volta in Italia un gruppo di giovani tra i 18 e i 25 anni ha promosso un bando per l'assegnazione di contributi a progetti presentati da coetanei. Il finanziamento è stato messo a disposizione dalla fondazione Cariplo e dal Fondo De Orchi. L'obiettivo: rendere i ragazzi protagonisti e lottare contro la dispersione scolastica.

La documentarista milanese Claudia Cipriani, giù autrice di "Lasciando la baia del re", ha predisposto il progetto dal titolo "Tre stagioni e una vacanza" che sarò finanziato dal basso con un'attività di "crownfunding". Scelte tre storie esemplari: una scuola elementare milanese, una scuola media emiliana e un istituto agrario campano.

La denuncia è stata rilanciata durante la visita a Teheran del presidente della Fondazione Ime, Istituto mediterraneo di ematologia, Aldo Morrone: "È sempre più difficile reperire i medicinali necessari per la terapia dell'Hiv, per le malattie genetiche, piuttosto frequenti in Iran, ematologiche e dermatologiche complesse come anche le apparecchiature tecnologiche". Firmata un'intesa.

Secondo i calcoli della Fondazione Leone Moressa, a fronte di 16,5 miliardi in entrata nelle casse pubbliche grazie agli immigrati, lo Stato spende per loro 12,6 miliardi (sanità 3,7; scuola 3,5; giustizia 1,8; trasferimenti economici, 1,6; servizi sociali, 0,6; casa 0,4) con un attivo per lo Stato di 3,9 miliardi. Insomma, gli immigrati pagano le pensioni agli italiani anziani.

È giunto il momento di staccarsi da pregiudizi e tristi vicende belliche e guerresche per entrare in un rapporto di conoscenza, nutrito di rispetto e di accettazione. L'iniziativa della Cei del dialogo interreligioso islamo-cristiano, con la pubblicazione delle schede di approfondimento, si muove in questa direzione.

Per il 2015 la Fondazione Tardini ne stanzia 15 per alloggiare gratuitamente nella residenza romana studenti meritevoli, ma con famiglie non abbienti; 10, invece, le borse per "non residenti". Parla monsignor Claudio Maria Celli, presidente del Pccs e vicepresidente della Fondazione: "I nostri ragazzi hanno una votazione più alta della media nazionale e si laureano in tempi più brevi".

L’iniziativa della "Mensa della Legalità, della Sostenibilità e Social Market" è stata presentata dall’associazione Calciosociale che opera in un territorio particolarmente difficile come Corviale, noto alle cronache per il cosiddetto Serpentone. Obiettivo: 70mila pasti gratuiti all’anno. Verrà recuperato il cibo in eccesso e non più commercializzabile. Un’altra occasione di riscatto e protagonismo per il quartiere.

In molte occasioni e in diversi interventi pubblici i vertici della Cei hanno espresso compiutamente la posizione della Chiesa italiana sul valore del matrimonio fra uomo e donna, come pure la contrarietà all'equiparazione delle unioni gay al matrimonio con la conseguenza dell'estensione del diritto all'adozione.

Cento realtà sociali legate alla Chiesa, impegnate a gestire beni confiscati alla mafia e destinati alla collettività per scopi sociali e umanitari. Si spalanca su questo orizzonte il progetto "Libera il bene: dal bene confiscato al bene comune". Un percorso innovativo iniziato tre anni fa e nato dalla sinergia tra Cei e associazione Libera. Due iniziative per raccontare le buone pratiche di riconversione dei luoghi sottratti alla criminalità organizzata.

Il quotidiano argentino "La Nation" ha scelto, come titolo, "La encíclica color esperanza". Il "New York Times" evidenzia la connessione con la conferenza internazionale delle Nazioni Unite a Parigi nel mese di dicembre. Anche lo spagnolo "El Pais" e il tedesco "Frankfurter Allgemeinen Zeitung" sottolineano aspetti politici. In Francia, "Le Monde" ospita un fondo di "André Vingt-Trois".

Le fiamme hanno causato seri danni al chiostro della chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Secondo il Patriarcato latino di Gerusalemme, il gesto "non favorisce la pace tra i popoli di tutte le religioni". Gli Ordinari cattolici di Terra Santa parlano di "atto violento perpetrato da gente senza scrupoli e intollerante". Per l’Ambasciata d’Israele presso la Santa Sede, "queste azioni sono in totale contrasto con i valori e le tradizioni di Israele"

No ai campi profughi nei Paesi nordafricani e all'esternalizzazione delle frontiere; la quota di 40mila profughi da ripartire tra i 28 Paesi europei è "insufficiente"; sì al reinsediamento dei profughi dai campi nei Paesi terzi; necessari canali legali d'ingresso tramite visti e decreti flussi. Si può sintetizzare così la proposta in quattro punti, sviluppata durante il Migramed meeting, l'annuale incontro di Caritas Italiana con le Caritas europee e del Mediterraneo (Tunisi, 15-18 giugno)

La risposta di alcune associazioni cattoliche romane all'appello di Papa Francesco. Borzì (Acli): serve "un'azione ad ampio respiro". Ciccarelli (Forum famiglia): "Potenziare la promozione della dottrina sociale della Chiesa". Scoppola (Agesci Lazio): "La nostra risposta non può che continuare ad essere di tipo educativo". Calabria (Azione Cattolica): "Cerchiamo di essere un grillo parlante con le antenne sulla città". Donnini (Neocatecumenali): "La risposta è una sola: ri-evangelizzare"

Serge Xavier Oga è un operatore della Caritas della diocesi di Maradi, in Niger: un milione di chilometri quadrati che comprendono anche aree di frontiera con la Nigeria. Ed è proprio in una di queste, quella di Diffa, che decine di migliaia di persone si sono rifugiate per sfuggire a Boko Haram. Si divide il poco che si ha.

Resistenza, diritto all'educazione, nuove tecnologie nella vita quotidiana: sono i tre nuclei delle prove. Le tracce hanno punti di riferimento comuni a testimonianza che quest'anno si è privilegiata la coesione.

I dati Istat sulle violenze domestiche sono allarmanti. La scrittrice italo-iraniana Farian Sabahi ha raccontato il dramma vissuto nei nuclei formati da credenti. Don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per la famiglia: "In casi estremi si può anche parlare di 'separazione terapeutica' da valutare come un dovere, e non solo un diritto, per la tutela di sé e dei propri bambini".

La richiesta entra nel dibattito sulla riforma in votazione in Commissione Istruzione del Senato. Un emendamento al disegno di legge prevede di inserire uno specifico art. 2-bis che consenta ai genitori di esercitare la loro responsabilità educativa su questioni delicatissime affidate alle cosiddette "attività integrative". L'Unar si oppone: "I genitori sono informati con il Piano dell'offerta formativa".

Lo diceva il poeta Eliot negli anni '20: non crediate che eliminando certe premesse proprie delle esperienze religiose, restino poi in vita i valori che ne conseguivano. Se si toglie il senso della fratellanza fondata propriamente in una esperienza religiosa, difficilmente rimane in vigore il trattarsi bene, con rispetto. Sembra ovvio, ma non lo è.

Padre Lorenzo Prencipe, direttore del Servizio nazionale della pastorale dei migranti della Conferenza episcopale francese: "È un segnale di forza che il governo manda all'opinione pubblica e al bacino elettorale". A riguardo del "Piano B" annunciato da Renzi in caso di mancato accordo europeo, mette in guardia dal rischio di pesanti ritorsioni da parte del governo francese.

La famiglia non è però in crisi come istituzione: non v'è (ancora) un esplicito disconoscimento del suo ruolo di cellula fondamentale della società, bensì una crisi di senso e di allontanamento dalla verità della relazione tra l'uomo e la donna. Occorre riscoprire la sua soggettività sociale.

Condivisa anche da singole personalità di formazione e competenze diverse, comprende numerose associazioni e molti gruppi cattolici composti da donne e uomini, laici e sacerdoti, operanti in varie regioni italiane, accomunati dall'impegno nell'accoglienza degli ultimi.

Inseparabili in bicicletta e nella vita, pedalata dopo pedalata, papà Stefano e suo figlio Francesco sembra ignorino la fatica dietro quegli occhiali scuri da ciclista attraversando colline, montagne e pianure. Così lanciano la loro più grande sfida alla disabilità. Fondata l'associazione "Born to run team" di Sant'Elpidio a Mare per supportare i ragazzi autistici attraverso lo sport terapeutico.