Attualità

Claudia Milani, Paolo Branca e Claudio Paravati hanno rivisitato le pagine dei testi sacri alla scoperta delle pagine che offrono indicazioni sui cibi. Emergono le differenze, ma anche l’influsso della cultura mediterranea. In ogni caso prevale la varietà, pur con qualche limitazione spesso improntata a principi salutari.

Un prete rugbista, una scuola e una cooperativa all'avanguardia. Don Andrea Bonsignori: "Speriamo che Francesco ci senta nel cortile!". 397 gli studenti, di cui il 12% disabili. La metà appartiene alle fasce deboli della popolazione e solo il 12% paga la retta. Tra i fiori all'occhiello, lo "sportello autismo" e la "ChiccoCotto".

Mentre il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, affermava che "alimentare la paura non è mai una buona consigliera", il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, già ministro dell'Interno, proponeva: "Bisogna bloccare le partenze: non bombardando i barconi, ma impedendo loro di partire attraverso un blocco navale e creando dei campi profughi in Libia, su iniziativa delle Nazioni Unite"

Nella società del "clicco dunque sono", i padri hanno abdicato al loro ruolo di educatori. Antonio Sciortino, direttore di "Famiglia Cristiana", nel suo volume "Padri e figli", affonda la lama nelle inadempienze di una generazione di adulti, soprattutto maschi, incapaci di dare risposte significative ai propri figli

Il Tribunale ha accolto i ricorsi dei tassisti contro l'app californiana

Dalle elezioni uno stop all'Akp di Erdogan. Emerge il partito filocurdo Hdp. I commenti dell'arcivescovo di Smirne e del vicario apostolico di Istanbul.

Ha vinto una bella sfida, dimostrando che le donne abitano lo spazio con naturalezza e determinazione. Vorremmo potesse essere così anche per tutte le altre: quelle che abitano la Terra e non sanno di farne parte. A cominciare da quelle bambine a cui è negato persino il diritto di studiare

Purtroppo questa forma di demenza senile è in forte crescita a causa dell’invecchiamento della popolazione. Previsioni da brivido già per il 2030. Una patologia ancora inguaribile. L’unico fronte d’intervento curativo possibile riguarda i sintomi, attraverso due modalità: la terapia farmacologica e quella psicosociale. Un fardello emotivo-relazionale talvolta insostenibile per le famiglie.

Ivan Lupandin, cattolico, professore universitario di filosofia a Mosca: "Certamente tutti e due pregheranno!". L’auspicio: "Spero si apra la strada per una migliore comprensione tra la Chiesa ortodossa russa e il Vaticano. Gli ‘estremisti’, tra gli ortodossi russi, che definiscono i cattolici ‘eretici’, si staranno mordendo la lingua: l’autorità del Presidente tra il popolo russo infatti è alta".

Sul significato di questa scelta e sulle sue conseguenze sull’economia del Paese ecco le valutazioni di Carlo Costalli (Mcl), Gianni Bottalico (Acli), Francesco Maietta (Censis) e Francesco Daveri (Università Cattolica). Un grande capitale "congelato" (1.300 miliardi di euro) in attesa che si attenuino le paure collettive e che lo Stato diventi meno esoso.

La decisione di Roberto Maroni, presidente della Lombardia, di tagliare i fondi ai Comuni che dovessero accettare i migranti, trova l’adesione dei governatori di Veneto e Liguria. Le reazioni della Caritas italiana e di Migrantes. Tante voci dai territori: don Claudio Visconti (Bergamo), don Virginio Colmegna e Pino Nardi (Milano), don Silvio Grilli (Genova), Gugliemo Frezza (Padova)

Il neurochirurgo Massimo Gandolfini, portavoce del Comitato "Difendiamo i nostri figli": "La manifestazione nasce dalla richiesta di aiuto di milioni di famiglie, dal loro disagio". Per dire che "il comune sentire della popolazione italiana non è quello dell’ideologia gender e dell’indifferentismo sessuale". Non adesioni per sigle ma di cittadini e famiglie. Nessuna ipoteca partitica o confessionale.

Monsignor Ruggero Franceschini, arcivescovo di Smirne: "Che i curdi abbiano una rappresentanza nel nuovo parlamento farà bene al Paese che potrebbe pacificarsi". Monsignor Louis Pelatre, vicario apostolico di Istanbul: "Ho fiducia nel popolo turco dotato di molto buon senso. Il voto ha fatto proprie anche le istanze delle proteste di due anni fa a Gezi park".

Ben venga la repressione, sia la più radicale, per applicare finalmente la legge dove si procedeva per agglutinazione malavitosa di interessi. Ma sappiamo che non basta. Sia nei partiti sia nella pubblica amministrazione sono saltati i sistemi interni di controllo. Ormai legati solo all'iniziativa della magistratura, che non può che intervenire a cose fatte.

I numeri parlano chiaro: dei 12 milioni in Europa, di cui 6 nell'Ue, i rom presenti in Italia sono circa 180mila, (0,25% della popolazione totale). Di questi, solo il 3% è effettivamente nomade. Circa 40mila vivono nei campi. Il 50% ha la cittadinanza italiana e il 60% ha meno di 18 anni. Eppure, le amministrazioni locali non trovano soluzioni per superare i campi.

Abbiamo chiesto alla professoressa Paola Ricci Sindoni, presidente dell’Associazione Scienza & Vita, di fare il punto sulla teoria del gender e sull’attenzione che la Chiesa cattolica, esperta di umanità, riserva ad un tema che mira a mutare l’orizzonte antropologico.

È l'idea di Osvaldo De Falco, 28 anni, calabrese di Rossano (Cs). L'agricoltore digitale può adottare quattro tipologie di alberi: l'arancia navelina, la clementina calabrese, la clementina calabrese tardiva e il limone giallo. Per ogni albero ha la possibilità di scegliere tre diversi tipi di pacchetti, in base ai quali paga un prezzo e riceve a domicilio un quantitativo di frutta. Rigorosamente bio.

Nasce una piattaforma in cui tutte le organizzazioni potranno inserire gratuitamente i propri dati di trasparenza per renderli aperti e facilmente consultabili. All’opinione pubblica viene fornito uno strumento dettagliato di conoscenza, continuamente aggiornato.

Il segretario generale della Conferenza episcopale francese, monsignor Olivier Ribadeau Dumas, affida al quotidiano cattolico La Croix il suo commento: "Questa decisione di diritto non ha nulla da dire sul piano etico". Poi la denuncia: "Questa decisione avviene proprio nel momento in cui il Senato sta esaminando di nuovo il progetto di legge sul fine vita".