E' iniziato ieri lo sgombero di Idomeni, il grande campo profughi informale al confine tra Grecia e Macedonia. Le operazioni di polizia si sono svolte finora nella calma. Circa 8.500 persone, tra cui moltissime famiglie con 4000 bambini provenienti da Siria, Afghanistan, Iraq, saranno spostati in nuovi campi aperti nei dintorni di Salonicco, finanziati dall'Europa. Ma il destino di queste vite è ancora sospeso.
Attualità
In un libro scritto da don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, e da donne che hanno perso i loro bambini per tumori la testimonianza di come l'inquinamento irresponsabile possa stravolgere la vita di chi avrebbe dovuto avere il diritto di vivere in totale libertà e gioia: i bambini.
Il 1° giugno la Confederazione elvetica porterà sulla ribalta internazionale il doppio tunnel ferroviario, il più lungo al mondo (57 chilometri), che consentirà di accelerare il trasporto passeggeri e merci nella direttrice nord-sud, fra Rotterdam e Genova. Discorsi, taglio del nastro e festa popolare all'imbocco settentrionale nel cantone di Uri e in quello meridionale in Ticino.
Matteo Truffelli (Aci): "Ci aiutano a non ragionare in astratto sui temi del vivere sociale, ma a situarli nella concretezza e nella complessità delle situazioni reali". Roberto Rossini (Acli): "Ci chiedono competenze che li aiutino nella loro attività e le Acli hanno molto da dire sul lavoro, sulla formazione professionale, sul welfare, sul fisco, sull'immigrazione, su tutto il grande tema dei diritti sociali”. Carlo Costalli (Mcl): "In questa tornata ho notato una grande attenzione per le formazioni civiche, che prima erano una prerogativa dei Comuni molto piccoli ma ora si stanno sviluppando anche in realtà di dimensioni più ampie".
Il segretario generale della Comece ha lasciato ieri il suo incarico a Bruxelles, dopo quattro anni di servizio. In questa analisi traccia il bilancio della sua esperienza e suggerisce alcune chiavi di lettura per il futuro del processo di integrazione comunitaria, nella quale - afferma - la Chiesa ha creduto sin dagli albori della Cee.
Il Comitato Cei per gli interventi caritativi a favore del Terzo mondo si è riunito nel mese di aprile ed ha approvato 62 progetti, per un valore complessivo di Euro 22.278.428. A Lezhe, nel Nord dell'Albania, un progetto di promozione della donna e micro imprenditorialità femminile nel settore dell’artigianato tessile.
Accanto alle sofferenze bancarie, sulle quali negli ultimi mesi si è concentrata l’attenzione generale per i 201 miliardi di euro di crediti lordi (le sofferenze “nette” non coperte da accantonamenti, scendono però a 89 miliardi), ci sono i piccoli debitori (famiglie e società di persone): stiamo parlando di un totale di 58,9 miliardi di euro, dei quali 46,9 miliardi verso banche, finanziarie e società di leasing; 7,9 miliardi crediti vantati dal settore utility, energia e telecomunicazioni; 4 miliardi crediti della pubblica amministrazione, commerciali e delle assicurazioni. Dati forniti da Unirec (Unione nazionale imprese a tutela del credito).
Territori, periferie, sostenibilità, formazione, relazioni, azione pubblica, accoglienza, giustizia. Sono le parole d'ordine di Roberto Rossini, da ieri 14° presidente nazionale delle Associazioni cristiane dei lavoratori, per il quale la questione culturale e educativa rimane strategica: "La formazione all’agire sociale e politico è inscritta nel nostro Dna". Grande sintonia "con il magistero del Pontefice, con il suo stile e la sua visione del mondo. E’ nostro impegno sostenerlo e tentare di tradurlo in pratica". E ancora: "Buona parte del bene comune del Paese dipende anche "dalla rete di relazioni intessute con soggetti del terzo settore, realtà ecclesiali, partiti politici, e "dalla possibilità che ne scaturiscano progetti condivisi".
Dopo tre anni di relativa stasi, dovuta soprattutto alla crisi economica, nel 2015 c'è stato uno scatto in avanti dell'1%. La percentuale non inganni: si tratta nel complesso di una torta di 1.676 miliardi di dollari, il 2,3% dell'intero prodotto interno lordo mondiale. Numeri utili come indicatori di tendenza, ma che devono essere valutati con circospezione perché si basano sui dati ufficiali, non sempre esemplarmente trasparenti, e soprattutto non tengono conto del vasto mercato illegale e clandestino.
Il volume dello scrittore Ugo Amendola sarà disponibile anche in formato e-book pubblicato dalla casa editrice calabrese Teomedia
Dopo la scoperta di due gruppi di ricerca in Usa e Uk sulla possibilità di mantenere in vita un embrione umano fuori del grembo materno per 13 giorni, una parte della comunità scientifica chiede di rivedere il limite convenzionale per sperimentare sugli embrioni, prolungandolo indefinitamente. Ma non tutti sono d'accordo, perché la domanda di fondo resta una: è lecito fare esperimenti di laboratorio su esseri umani viventi?
L'installazione di telecamere come deterrente, l'introduzione di un'aggravante per i reati commessi nelle strutture assistenziali, una presenza costante e strutturata del volontariato, l’istituzione di un Albo nazionale del personale professionalizzato e certificato e l’istituzione di un “Garante della fragilità” con competenze su anziani, bambini, disabili. Sono le proposte dell’associazione Auser per tentare di contrastare le violenze agli anziani ospitati nelle case di riposo. Indicazioni condivise anche da altre associazioni e da don Carmine Arice, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, che tuttavia avverte: “La vera questione è la crisi antropologica. Che valore diamo alla persona, ne sappiamo accettare il limite?”.
Una vittoria non solo dell’atleta ma anche, e soprattutto, dell’uomo. Questi 50 chilometri, vinti in scioltezza in 3h39’00’’, sulle strade lastricate di Caracalla, a Roma, riconsegnano allo sport italiano un Alex Schwazer nuovo. Il marciatore altoatesino si ripresenta così, a quattro anni dalla squalifica per doping, vincendo nella 50 km di marcia a squadre, trascinando l’Italia al primo posto mondiale e staccando il pass per le Olimpiadi di Rio a luglio. Un percorso di rinascita sportiva e di ricostruzione umana da additare come esempio non solo al mondo sportivo. Perché, come sottolinea don Mario Lusek, cappellano della squadra azzurra olimpica, "una persona non è solo la somma dei propri errori".
La nuova legge regolamenta le unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina le convivenze di fatto. Nel primo caso l’unione viene definita come “specifica formazione sociale” per differenziarla lessicalmente dal matrimonio civile, anche se poi tutta la disciplina è sostanzialmente costruita in analogia con quest’ultimo. Per “conviventi di fatto” si intendono “due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile”
500 anni fa la Riforma di Lutero cambiò per sempre la storia. Intervista alla vescova luterana Margot Kässmann, ambasciatrice per l’Anno luterano della Chiesa evangelica di Germania: "La Chiesa e la società hanno continuamente bisogno di essere riformate. Se guardiamo papa Francesco, lui oggi sta riformando la Chiesa cattolica" e "quello che fa, i gesti che compie in un mondo secolarizzato che ha escluso Dio da sé, sono la testimonianza di cosa significa essere cristiani oggi”.
Approvato in via definitiva il ddl
Nasce a Milano la nuova iniziativa per l’innovazione digitale promossa da Fondazione Cariplo. Per i primi tre anni potrà contare su un budget di 10 milioni di euro, in attesa di raddoppiarli con l’apporto di ulteriori investitori. Il battesimo dell’iniziativa arriva nell’anno in cui la Fondazione festeggia i 25 anni di attività filantropica. La soddisfazione del presidente Giuseppe Guzzetti: “Oggi abbiamo finalmente trovato la sintesi mettendo al centro un oggetto prezioso: il lavoro e i giovani”.
Uno spettacolo che può rincuorare i britannici, ma forse dovrebbe allarmare noi italiani. Che nei giardini dobbiamo fare lo slalom per aggirare i cani e non sentiamo più le urla di gioia dei bambini. A buon intenditor…
In vari Paesi membri della "casa comune" oggi si svolgono dibattiti, concerti, momenti formativi per i più giovani. Sventolano i vessilli con le 12 stelle su sfondo blu, risuona l'"Inno alla gioia" di Beethoven. Altrove il ricordo della Dichiarazione Schuman passa sotto silenzio. Con i nazionalismi che rialzano la testa è difficile immedesimarsi nell'Ue. Il richiamo del Papa.
Sensibilizzazione, ma anche mobilitazione concreta e dal basso. Per esempio privilegiando i bar che decidono di non ospitare le micidiali “macchinette”, alcuni dei quali sono stati individuati e premiati da Slot Mob con una pubblica segnalazione. Appello del cardinale vicario Agostino Vallini alle le istituzioni civili: “Vogliamo domandarci che cosa si può fare per fermare questa piaga? Vogliamo aiutare la gente a ragionare o no? Per questo è molto importante che tutte le persone di buona volontà si attivino per fare massa critica rispetto alle istituzioni e creare coscienza tra i cittadini”.
Trent’anni dopo Internet, occasione per fare il punto sulla digitalizzazione.
Il 26 aprile, il leader ribelle Riek Machar è arrivato nella capitale Juba per riprendere il ruolo di vicepresidente in un governo di unità nazionale. A guidare l’esecutivo sarà invece il suo rivale Salva Kiir, che lo aveva rimosso dall’incarico a luglio 2013, gettando le basi per il conflitto che sarebbe scoppiato nel dicembre successivo. Le ostilità hanno provocato migliaia di morti e peggiorato la situazione umanitaria già fragilissima. L’arcivescovo cattolico di Juba, monsignor Paolino Lukudu Loro, ha esortato tutti a lasciarsi alle spalle il passato per iniziare “una nuova vita di gioia e riconciliazione”.
Don Jan Mikrut, docente all'Università Gregoriana di Roma, è autore del volume “La Chiesa cattolica e il comunismo”, prima di una serie di pubblicazioni che indagano sulla repressione dello stalinismo nei confronti di cattolici, ortodossi e anche musulmani. La necessità di "fare i conti con il passato" per una vera riconciliazione all'interno dei singoli Paesi e tra comunità di fede e istituzioni politiche.
Secondo i dati del CNR in un solo anno, gli adolescenti che usano eroina sono passati dall’1% al 2%, mentre quelli che fumano cannabis sono aumentati dal 22% al 27%
Costretti a risparmiare, ma per futuri tempi magri con rendite basse.
La Terra Santa chiama e l’Asia risponde. A fronte di un sensibile calo dei pellegrini europei, se pur con qualche eccezione, a fare capolino con sempre maggiore frequenza nei Luoghi Santi sono gli asiatici. Un numero in crescita come si evince dai dati forniti dal Franciscan Pilgrims Office (Fpo), la struttura della Custodia di Terra Santa, con base a Gerusalemme, incaricata di prenotare le celebrazioni delle messe e preghiere nei 16 luoghi santi gestiti dalla Custodia. Numeri attendibili perché forniti da un sistema di prenotazione digitale attivo dal mese di ottobre 2014. Si scopre così che a fare la parte del leone tra gli asiatici ci sono gli indonesiani, gli indiani e i cinesi. La speranza è che l'Asia possa fare da volano alla ripresa dei pellegrinaggi dal Vecchio Continente e soprattutto dall'Italia.
Il tasso di suicidi è aumentato di un quarto, arrivando ad una percentuale preoccupante. 13 morti ogni 100mila persone nel 2014 contro i 10,5 nel 1999. Nonostante l’uniformità del dato statistico generale, c'è però una fascia di età che spicca. Si tratta delle ragazze di un’età compresa tra 10 e 14 anni. Sono una parte molto piccola del totale dei suicidi ma il tasso di crescita è il più alto. In un anno il numero è più che triplicato, passando da 0,5 a 1,7 per 100mila persone.
Le violenze subite, ancora adolescente, dal prete che credeva amico. I “sensi di colpa”, il baratro… Poi la presa di coscienza, la risalita, la fede e la scoperta della vocazione religiosa. Oggi è suora e dice: “Vorrei aiutare altre donne a uscire dall’ombra”
Dal modello “redistributivo” a quello “produttivo” autofinanziato.
E' trascorso un anno dall'approvazione della legge n.55 del 2015 che ha drasticamente ridotto il tempo di separazione dopo il quale è possibile chiedere il divorzio: da 3 anni a 6 mesi o 12 mesi, rispettivamente per le separazioni consensuali e per quelle giudiziali. l'Associazione degli avvocati matrimonialisti (Ami) parla di un 30 per cento in più di domande di separazione e di divorzio. Dati non confermati dal ministero di Grazia e giustizia che rileva scostamenti non significativi nel 2015.