Un giubileo straordinario partirà il prossimo 8 dicembre. "Una nuova tappa del cammino della Chiesa nella sua missione di portare a ogni persona il vangelo della Misericordia". Una nuova sorpresa nel pontificato di Bergoglio.
Chiesa
Alla Pontificia Università della Santa Croce.
24 ore per il Signore. Nel messaggio per la Quaresima di quest'anno papa Francesco invita a considerare la preghiera come un mezzo efficace al fine di superare la tentazione dell’indifferenza e della durezza del cuore, dove potrebbe cadere chi si trova nel comodo e nella tranquillità. L'invito a porre gesti di carità.
Udienza ai membri del supremo Tribunale vaticano. "Non esiste alcun peccato che Dio non possa perdonare".
Per la beatificazione è attesa in San Salvador una grande folla che renderà omaggio al "suo vescovo" assassinato, in odio alla fede, il 24 marzo 1980.
Il rito della lavanda dei piedi dei piedi vedrà protagonisti i detenuti.
Massimo Enrico Milone, napoletano, responsabile di Rai Vaticano, nel volume "Napoli, lettera a Francesco" (Guida Editori), registra i contributi e le riflessioni di autorevoli esponenti della cultura, dell'accademia, dell'imprenditoria, della società civile, spaccato di una città profondamente colta e viva, vitale e combattiva. L'intervista con il cardinale Crescenzio Sepe
Catechesi ancora dedicata alla figura dei nonni e all'incontro intergenerazionale.
Questo pomeriggio è stata celebrata una santa messa. Il ringraziamento e la lode al Signore da parte del presule, segretario della Cei. "Questa Eucarestia non è l'occasione per fare bilanci ma una richiesta al Signore di farci ancora dono del suo Spirito perché la nostra testimonianza - dovunque Egli ci chiama - possa essere sempre di più una testimonianza credibile".
Cinque seminari a partire dal 13 marzo.
Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, arcivescovo di Bangkok, è stato creato cardinale da papa Francesco all’ultimo Concistoro. Nel suo orizzonte ai dialoghi con le Chiese cristiane, le grandi religioni, gli uomini e le donne di buona volontà. Perché "dobbiamo collaborare tutti al bene per l’umanità. Tutti siamo chiamati ad essere una speranza per una società futura, più bella, più buona".
Il segretario generale della Cei, Nunzio Galantino, ha precisato che il sostentamento non è un "diritto in quanto membri del clero". E ancora: sia dovuto a fronte di un servizio alla diocesi a tempo pieno. Il "fallimento" del sistema delle offerte deducibili. Un centinaio di Istituti hanno costi che non coprono i ricavi. Necessari accorpamenti e buone pratiche. Diminuzione del 2% delle firme a favore dell’8 per mille alla Chiesa cattolica
Sostituisce il card. Bertone.
Tanti incontri, dai disabili agli anziani ai giovani, fino all'Eucarestia.
Francesco ha invitato ad aprire le porte alla misericordia di Dio.
"La Chiesa ci chiama ad avere e promuovere una vita liturgica autentica, affinché vi possa essere sintonia tra ciò che la liturgia celebra e ciò che noi viviamo nella nostra esistenza".
Appuntamento alle ore 18.
Il 7 marzo 1965 nella parrocchia di Ognissanti a Roma
Francesco ha chiesto ancora una volta una Chiesa in uscita, mettendo al centro sempre Cristo.
Vescovo emerito di Novara.
Un invito a proseguire nel l'impegno all'interno della Chiesa nella missio ad gentes.
Don Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino, docente di liturgia all'Istituto S. Giustina di Padova, fa il punto sui cambiamenti intercorsi e sui traguardi da raggiungere. "L'uomo di oggi è profondamente diverso, basti pensare all'avvento dell'era digitale. Nonostante ciò, la sfida di sempre, per la liturgia, è far entrare i nostri contemporanei nell'orizzonte della speranza...". Bisognerebbe saper utilizzare anche le emozioni.
La prima celebrazione nella parrocchia di Ognissanti sull'Appia Nuova a Roma. Sull'altare Paolo VI, oggi beato. Così, nella continuità della tradizione della Chiesa, il Concilio ecumenico Vaticano II si proponeva di rinnovare le forme del dialogo degli uomini con Dio. Non mutava la fede, cambiava la forma.
Udienza al Pontificio Consiglio per la Vita. Curare l'anziano è valorizzarlo.
Una società dove non c’è posto per gli anziani, dove gli anziani vengono scartati perché creano problemi, porta con sé il virus della morte.
"L'unica cosa che so fare è voler bene e amare", afferma il cardinale di Agrigento, senza cattedrale ormai inagibile da anni. Cita don Tonino Bello, don Primo Mazzolari, e sua madre, dama di carità che lo portava nelle case dei poveri e gli diceva sempre: "Ama i poveri". E ancora: "Il Vangelo va preso senza sconti". Un piccolo cruccio: "La nostalgia di aver lavorato molto per i poveri e meno con i poveri".
Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, ripercorre l’incontro con Papa Francesco sabato scorso in Vaticano. Dal Pontefice è giunto un forte monito contro "le false cooperative": "Sono una patologia grave, che fa un doppio danno. Tutti dobbiamo combatterle". Sulla riforma del credito cooperativo: "Un processo inevitabile" con alcuni punti, però, che siano ben chiari. L’invio all’unione e alla collaborazione tra varie coop
La Chiesa ha una sua vita, in continuità al Vangelo.
Francesco ha commentato il Vangelo della Trasfigurazione di Gesù.