Il Papa ha invitato ad usare “fantasia creativa per trovare forme, metodi, atteggiamenti e strumenti, per combattere la ‘cultura dello scarto’ coltivata dai poteri che reggono le politiche economico-finanziarie del mondo globalizzato”. Bergoglio ha citato la Caritas in Veritate di Benedetto XVI, la Rerum Novarum di Leone XIII e il magistero sociale di Paolo VI.
Chiesa
Ecco le prime parole del neo eletto Vescovo di Cassano.
Il vescovo eletto proviene dalla diocesi di Bari-Bitonto. Don Francesco Savino è stato nominato questa mattina da Papa Francesco alla guida della diocesi di Cassano allo Ionio. Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Cassano all'Ionio (Cosenza) il Rev.do Don Francesco Savino, Rettore della Basilica dei Santi Medici in Bitonto. Succede a monsignor Galantino, Segretario Generale della CEI, che resterà vescovo emerito della diocesi calabrese.
Nella santa Messa a conclusione degli esercizi spirituali ad Ariccia. Il Papa è rientrato in Vaticano.
Il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, ha presentato l'iniziativa di microcredito che consentirà l'erogazione di 100 milioni di finanziamenti grazie a un fondo di garanzia della Cei di 25 milioni provenienti dall'8x1000. Il cardinale: "Il Paese è in affanno, fatica ad interpretare la ripresa e a costruire il suo domani". L'impegno della Caritas Italiana ribadito dal presidente, Luigi Bressan
Con 26 milioni di finanziamenti erogati a favore di 4.500 famiglie, il Prestito della Speranza rimane in Italia la più importante esperienza di microcredito con risorse private, a sostegno delle famiglie più deboli
Il messaggio del Papa al simposio organizzato all'Università Gregoriana
Un documento del Pontificio Consiglio giustizia e Pace.
L'arcivescovo di Torino, nel periodo dell'ostensione della Sindone, concede a tutti i preti di assolvere nell'atto di confessione la scomunica relativa all'aborto procurato
Monaco del X secolo, fu un mistico straordinario
Anche papa Francesco ad Ariccia per il consueto ritiro quaresimale.
La presentazione alla Radio Vaticana giovedì prossimo. Un prezioso servizio dell'Ufficio comunicazioni sociali della Cei: "con 26 milioni di credito erogato a 4.500 nuclei familiari, il Prestito della speranza rappresenta la più importante esperienza italiana di microcredito con risorse private a sostegno delle famiglie più deboli".
Il deserto quaresimale ci aiuta a dire no agli idoli
Udienza del Papa alla diocesi di Cassano. "Opponetevi alla cultura della morte, testimoniate il Vangelo della vita.
L'incontro questa mattina in Vaticano
Favorite l'incontro, la collaborazione, la capacità di comporre le controversie.
"Celebrare - ha ricordato il pontefice - è entrare e far entrare nel mistero", senza rigidismi o artificiosità.
Ecco il legame tra il Santo degli innamorati e la località tirrenica cosentina. Intanto si sono conclusi i festeggiamenti annuali.
Ecco cosa ha detto il Papa nella basilica di Santa Sabina. Con le Ceneri "inizia un nuovo itinerario spirituale".
Lettera dei presuli di Calabria in occasione dell'anno speciale indetto dal pontefice. L'11 giugno 2015 a Paola un incontro comunitario dei consacrati e dei Vescovi. Nel solco di una storia calabrese di spiritualità.
Per vivere in preghiera il tempo quaresimale
Preghiamo perché il Signore ci aiuti a ricostituire la famiglia divisa
Rinfrancate i vostri cuori
Verso Cracovia 2016. Nel documento del Papa per la domenica delle Palme, l'invito ai giovani ad avere il coraggio di essere felici e di farsi poveri con i poveri.
Il cardinale Sean Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston e presidente della Pontificia Commissione per la tutela dei minori istituita da Papa Francesco nel marzo 2014, è intervenuto alla Gregoriana alla presentazione del "Centre for Child Protection", trasferito da Monaco a Roma. Si scommette sull’educazione e sulla formazione di seminaristi e sacerdoti. La collaborazione con le Chiese locali
Il Segretario è intervenuto a Napoli in un convegno sul V Convegno ecclesiale di Firenze.
Cristiani perseguitati. Il Papa questa mattina ha ricevuto John P. Chalmers, moderatore della Chiesa riformata di Scozia, ha espresso - parlando a braccio in spagnolo - il suo dolore per la morte degli oltre 20 cristiani copti egiziani uccisi dai jihadisti del cosiddetto Stato islamico. "I martiri sono di tutti i cristiani".
Udienza all'associazione "Pro Petri Sede"
Il commento del Vangelo domenicale