Chiesa

Che cosa è l’omelia? Quali attenzioni esige? Dove attingerne i contenuti? Come articolarla? A queste e altre domande intende dare risposte e orientamenti il Direttorio omiletico, redatto dalla Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, e inviato in questi giorni alle Conferenze dei vescovi.

Il sacerdote calabrese ci racconta dell'attività del primo tribunale vaticano e del suo ruolo. Una storia lunga e ricca, che continua ancora oggi

La parola ai vincitori (Zeno Pacciani, Andrea Tasso e Francesco Minari): dall’umano espresso con la scritta a mano in stampatello ai cinque colori delle frecce come quelli del calendario liturgico. E poi "il simbolo più forte è quello della Croce, posta sulla sommità del Logo

8 dicembre. Solennità dell’Immacolata Concezione. Si ripete il tradizionale atto di venerazione alla colonna mariana, inaugurata nel 1857 a ricordo della proclamazione del dogma della Immacolata concezione (1854).

Nei giorni scorsi abbiamo avuto ospite in redazione mons. Martin Kivuva Musonde, a Cosenza per siglare il gemellaggio tra la diocesi di Cosenza e quella di Machakos dove opera da sette anni don Battista Cimino.