Intensa l'omelia di papa Francesco nella Messa celebrata con i cardinali in Basilica il giorno dopo la creazione. Il commento al brano evangelico del lebbroso purificato e l'esortazione a non avere paura della tenerezza. L'invito ad abbracciare la "logica di Gesù".
Chiesa
Alla presenza del cardinale Amato
"Quanto più si allarga la responsabilità nel servizio alla Chiesa, tanto più deve allargarsi il cuore, dilatarsi secondo la misura del cuore di Cristo". Francesco ha commentato il brano di San Paolo sulla carità.
Anche il Papa emerito alle 11 in Basilica
Una traccia indelebile quella lasciata da Francesco fra gli ospiti stranieri del "Campo Arcobaleno". Nella parrocchia di Santa Maria del Soccorso, guidata da don Mario Maggioni, a soli 200 metri dalle baracche, si respira l'aria delle villas miserias che Bergoglio ha lasciato a Buenos Aires. Ma qui si tocca con mano la Chiesa in uscita e che non fa rumore.
Don Michele Falabretti, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei: "Siamo chiamati a una pastorale di 'uscita'. La cura degli altri ci chiede di considerare il giovane nella sua totalità. Non possiamo salutarlo nel giorno della Cresima e dargli appuntamento alla Gmg". In passato "ci siamo fidati un po' troppo dei grandi eventi". Invece "dobbiamo guardare alle persone e prendercene cura camminando con loro. Poi verranno gli eventi"
Per Francesco, la meta è "favorire maggiore armonia al lavoro dei vari dicasteri e uffici, per realizzare una più efficace collaborazione in quella assoluta trasparenza che identifica la vera sinodalità e collegialità"
Il segretario del Consiglio di cardinali, Marcello Semeraro: "Si tratta di un 'ri-pensamento' in vista di uno snellimento e di una semplificazione della Curia romana" e di "una maggiore rilevanza, anche esterna". In ogni caso, "penso che con Papa Francesco le 'dietrologie' siano proprio fuor di luogo". Semplificazione auspicata anche a livello nazionale, diocesano e perfino parrocchiale
Domattina comincerà il Concistoro
Per Francesco "un figlio ci permette di scoprire la dimensione più gratuita dell'amore" e una società senza figli è depressa. Ancora un riferimento alla responsabilità nella procreazione.
L'omelia non è un sermone, né un discorso astratto. Che venga preparata e sia incarnata, testimoniale. Sono questi alcuni dei temi emersi dal Direttorio.
Il Messaggio di papa Francesco per XXIII giornata del malato, che si celebra oggi, 11 febbraio, memoria della Beata Vergine di Lourdes. "Sapienza del cuore è stare con il fratello, il tempo accanto a un malato è un tempo santo".
PWEB nasce dal progetto nazionale Parrocchie Map e si integra facilmente anche con altri strumenti di gestione e comunicazione, come SIPA e SIPAConnect. Si basa su piattaforma gestita Wordpress ed è anche una community aperta a tutte le Parrocchie.
Verso il Concistoro. Massimo Faggioli, vive e insegna negli Stati Uniti. Nella scelta e nell’identikit dei nuovi cardinali, vede emergere “l’ecclesiologia delle periferie che è uno dei contributi più significativi del Papa: è un’idea teologica, spirituale, storico-sociale che sta trovando anche un’espressione istituzionale - che, come si sa, è la cosa più difficile di tutte nella Chiesa cattolica”
Nel quartiere di Pietralata
"Curare un ammalato, accoglierlo, servirlo, è servire Cristo". Il pensiero di Francesco alle vittime della tratta.
L'arcivescovo di Boston, insieme ai membri della Commissione, sta lavorando per sviluppare seminari per educare la leadership della Chiesa in materia di protezione dei bambini. Inoltre sarà presto indetta una giornata di preghiera per le vittime di abusi sessuali. Per i "sopravvissuti" la Chiesa vuole offrire percorsi di riconciliazione e di guarigione.
Udienza del termine dei lavori dal tema “Le culture femminili: uguaglianza e differenza”.
"Vorrei chiedere, per favore, a tutti coloro che occupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: siamo custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell'altro, dell'ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morte accompagnino il cammino di questo nostro mondo".
Udienza questa mattina al Pontificio Consiglio dei laici riuniti in plenaria. "Dio continua a essere presente nelle nostre città frenetiche e distratte". Un invito a curare la formazione dei laici.
"Oggi dobbiamo aiutare chi comunica, siano essi giornalisti o politici o sacerdoti, a sviluppare una formazione critica, a intrecciare filosofia e comunicazione". Il sacerdote è il 7° successore di don Giacomo Alberione, il primo non italiano.
I pellegrini senzatetto che si serviranno delle nuove docce realizzate sotto il Colonnato di San Pietro riceveranno un cambio completo per l’intimo e, a seconda delle esigenze, un kit con asciugamano, sapone, dentifricio, rasoio e schiuma da barba, deodorante
Papa Francesco sarà il primo pontefice a parlare al Capitol Hill. L'annunzio dato dallo speaker della Camera confermato dalla Sala Stampa della Santa Sede.
"Le famiglie devono sapere che la Chiesa non risparmia sforzi per tutelare i loro figli e hanno il diritto di rivolgersi ad essa con piena fiducia, perché è una casa sicura". Il Papa usa toni duri. "Non c’è assolutamente posto nel ministero per coloro che abusano dei minori". Già lo scorso 7 luglio Francesco aveva incontrato alcune vittime. Sono diversi i documenti pontifici in materia. Ecco il link dove poterli leggere tutti.
Monsignor Vincenzo Paglia, postulatore della causa di beatificazione: "Dovevamo aspettare il primo Papa latinoamericano per la sua beatificazione". Perché tanti indugi, blocchi e ritardi nella causa di beatificazione? La risposta: "Ha richiesto del tempo per salire agli onori degli altari, perché chi non era d’accordo e aveva pregiudizi robusti doveva essere aiutato a capire che aveva torto"
Pace, convivenza, libertà religiosa. L'alfabeto di Bergoglio nel cuore dell'Asia, culla delle religioni del mondo. In Sri Lanka e Filippine, un ponte fra culture diverse in dialogo. Tutto questo raccolto in uno reportage che andrà in onda il 7 febbraio sulla prima rete.
La famiglia paolina compie un secolo di vita. A servizio della comunicazione sociale.
La catechesi di oggi è stata rivolta all'aspetto positivo dell'essere padre. ”Un buon padre sa attendere e sa perdonare, dal profondo del cuore. Certo, sa anche correggere con fermezza"
Monsignor Oscar Arnulfo Romero sarà presto beato.
Appuntamento di preghiera il prossimo otto febbraio