Chiesa

Il Santo Padre nell'udienza generale ha commentato il brano evangelico di Giovanni Battista che cerca l'identità del Signore. Quale identità ha Gesù per i cristiani? Una riflessione a tutto tondo sullo sfondo della conversione.

Durante l'angelus di un anno fa, 6 settembre 2015, Papa Francesco chiedeva ad ogni parrocchia di ospitare una famiglia di profughi. Secondo la Fondazione Migrantes oggi 500 parrocchie accolgono oltre 5mila persone, con un risparmio per lo Stato di circa 50 milioni di euro. Al 1° settembre 2016 sono stimate circa 30mila presenze nelle strutture ecclesiali (in diocesi, parrocchie, comunità religiose e famiglie), quasi 8mila persone in più rispetto al 2015. Il progetto di Caritas italiana "Protetto. Rifugiato a casa mia" ha attivato quest'anno 400 accoglienze, in parrocchie e famiglie.

Francesco ha presieduto la celebrazione con il rito di canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta e alle 10,41 ha pronunciato la formula con la quale la suoramissionaria è stata iscrtta nel novero dei santi.

E' il mondo del volontariato, che il Santo Padre ha incontrato questa mattina in piazza San Pietro, alla vigilia della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta. Il volontario è colui che non si gira dall'altra parte, perché girarsi "è peccato grave". Un affresco della misericordia di Dio, che "non è una bella idea, ma un'azione concreta".

Alla vigilia della canonizzazione, riproponiamo l'intervista al biografo della santa, don Lusak Gjiergji, uscita su Parola di Vita nel numero del 15 maggio 2014.

Il Papa nell'udienza generale ha parlato dell'episodio dell'emorroissa, ricordando che "nell'incontro con Cristo si apre per tutti, uomini e donne di ogni luogo e di ogni tempo, la viadella liberazione e della salvezza".

Al via la due giorni di lavori della XXIX Assemblea Diocesana. Monsignor Oliverio: "Accoglieremo il compito che papa Francesco ci ha affidato a Firenze: mi piace una chiesa inquieta, sempre più vicina ai dimenticati, agli imperfetti. Una chiesa quieta con un volto di mamma. Sognate anche voi questa chiesa, credete in essa, innovate con libertà"

Si celebra il 1° settembre in tutta Europa e in tutte le Chiese cristiane del continente la Giornata mondiale di preghiera per la custodia del creato. Messaggio delle Chiese europee: “Ci troviamo ad affrontare sfide urgenti in termini di degrado ambientale e cambiamento climatico e, incoraggiati dalle parole della lettera enciclica di Papa Francesco Laudato si’, a riconoscere la nostra responsabilità condivisa”. In Italia, la Giornata vissuta ai tempi del terremoto.

Il mezzo speciale parte oggi per un viaggio – all’insegna del rispetto, della tutela del creato e dell’abbattimento di ogni barriera architettonica e culturale – dal Brennero con meta finale piazza San Pietro, dove mercoledì 31 agosto, verrà accolto e benedetto da Papa Francesco.

Mentre nel Centro Italia un terremoto ha distrutto interi paesi provocando quasi 300 morti e centinaia di feriti, noi da 4 giorni che stiamo facendo festa anche in maniera esagerata con illuminazione eccessiva e feste di piazza come se tutto ciò che è avvenuto non ci riguardasse. Nell'omelia pronunciata ieri in Cattedrale (che riproponiamo integralmente), per la festa di San Fortunato Martire, Monsignor Luigi Renzo, vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea richiama i cristiani alla sobrietà

"Non è stata una preghiera comune ma un segno di condivisione. Nessuno ha mai pensato di vivere una celebrazione eucaristica  con persone di altre religioni". Interviene così monsignor Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione Cei per l'ecumenismo e il dialogo nel dibattito sulla presenza dei musulmani nelle parrocchie italiane all'indomani della uccisione di padre Jacques Hamel a Rouen. "Ma è molto bello che loro abbiano voluto partecipare al momento più significativo della nostra espressione di fede per condividerla. I segni quindi bisogna capirli perché possono muovere e condizionare la storia”.

Sabato 27 agosto sarà beatificata a Santiago del Estero, in Argentina, alla presenza del cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, Maria Antonia de San Jose. Sin dall’espulsione dei gesuiti dai territori americani del Re di Spagna, questa giovane donna, appartenente a un’agiata famiglia di Santiago del Estero, si è impegnata a continuare la loro opera di evangelizzazione, soprattutto la diffusione degli esercizi spirituali

Intervenuto al Meeting di Rimini: "Di qui l’incoraggiamento ai partecipanti al Meeting a “porre ogni attenzione alla personale testimonianza creativa, nella consapevolezza che ciò che attrae, ciò che conquista e scioglie dalle catene non è la forza degli strumenti, ma la mitezza tenace dell’amore misericordioso del Padre”. Di seguito il discorso integrale 

Questa mattina l'udienza generale del mercoledì ha avuto luogo nell'Aula Paolo VI.  Francesco ha meditato sul miracolo della moltiplicazione dei pani. "Gesù si prende cura di quanti lo seguono. E vuole coinvolgere in questo i suoi discepoli". La preghiera perché ciascuno di noi possa essere sempre al servizio della vita e della comunione.

Nella catechesi dell’udienza generale di mercoledì 10 agosto sono concentrati tutti i temi cari a Papa Francesco

Papa Francesco ha riconosciuto al tempio nel Norfolk, di antichissime origini e ricostruito dopo essere stato raso al suolo, il titolo di "basilica": è il quarto caso per la chiesa di Inghilterra e Galles. Una lunga storia di pellegrinaggi mariani in terra anglicana. Nell'Anno giubilare è cresciuto il numero dei visitatori, specialmente nel periodo estivo. Progetti di ampliamento delle strutture per l'ospitalità.