Attualità

Settemila donne e tredicimila giovani. Sono i soggetti più a rischio nell’universo di chi sceglie – ma molte volte non di scelta si tratta bensì di scivolamento progressivo o addirittura di caduta libera – la vita di strada per recidere legami divenuti intollerabili e rendersi “invisibile”. Al progetto “Housing first”, nell’ambito della campagna #HomelessZero, il ministero del Lavoro destina 100 milioni. Firmato nei giorni scorsi a Taormina il protocollo d’intesa con la Federazione italiana organismi per le persone senza dimora.

Ciascuno di noi può sperare, statisticamente parlando, di vedersi “allungare” la propria esistenza di 3 mesi l’anno. Il che significa che, considerando un maschio cinquantenne in buona salute, con un’aspettativa di vita al momento attorno agli 80 anni, se procedesse per i prossimi trent’anni senza intoppi, dovrebbe “guadagnare” altri 7 anni e mezzo e arrivare così all’età media statistica di 87 anni e mezzo. Per le donne, più longeve, tale aspettativa salirebbe alla strabiliante età media di 92-94 anni.

Al secolo Carlo Pedersoli, giramondo, campione sportivo, personaggio amatissimo dai bambini, ha lavorato con registi del calibro di Monicelli, Risi e Visconti. Ma il suo volto resta quello degli spaghetti-western rivisitati in chiave comica e di "Piedone lo sbirro".

"Pianificazione terapeutica condivisa" è il principio chiave del documento “Con dignità, fino alla fine. Paziente e medico alleati per la vita”, presentato oggi a Roma da Scienza & Vita. Un contributo al dibattito sul fine vita. Medico e paziente co-protagonisti ed alleati a servizio della salute e del benessere della persona. Avviato il dibattito e il confronto per "accompagnare" l'iter parlamentare in corso.

“Persone con profili molto differenti tra loro ma uniti da un filo conduttore comune: essere individui squilibrati, violenti e in certi casi radicalizzati”. Così Matteo Bressan, analista presso il Nato Defense college Foundation, traccia il profilo dei cosiddetti “lupi solitari”, cui vengono attribuite le stragi, “ispirate all’Isis”, di  san Bernardino, Orlando e Magnanville. Nulla a che vedere con gli attentati “pianificati dall’Isis” al Bataclan di Parigi, e all'aeroporto di Zaventer a Bruxelles. “Squilibrati insospettabili e senza legami con l’Isis” che rappresentano una seria minaccia difficile da fronteggiare. Perché un conto è fare fronte a una rete terroristica organizzata, altro è avere a che fare con un nemico singolo, interno e per questo mimetizzato. Una sfida che non si risolve solo sul piano militare ma anche su quello culturale.

Questa volta la commissione ministeriale incaricata della stesura delle tracce per la prima prova scritta della maturità, quella di Italiano, non ha fatto la parte del cerbero censurando ogni possibile aggancio con date, eventi, ricorrenze.

L’avanzata del Movimento grillino è certamente il dato più significativo di questa tornata amministrativa che sancisce la nascita di un Terzo Polo che certamente vorrà giocare le sue carte nei futuri appuntamenti elettorali, a partire dalla battaglia referendaria che in autunno vedrà gli elettori italiani chiamati ad esprimersi sulla riforma costituzionale dalla quale può dipendere la nascita della Terza Repubblica.

Confermato alla guida dell'ateneo di largo Gemelli, il giurista svela i progetti - fra cui il campus urbano di Milano e la nuova sede di Brescia - per una università al passo coi tempi. Il rapporto stretto con la Chiesa italiana, una presenza autorevole e dialogante nel panorama culturale nazionale. E un suggerimento prezioso per i maturandi...

In Italia quasi la metà dei minori in età scolare non ha mai letto un libro al di fuori di quelli scolastici, il 55 per cento non ha mai visitato un museo, il 45 per cento non svolge alcuna attività sportiva e il 70 per cento non ha mai visitato un sito archeologico. Il protocollo d’intesa, firmato a Roma alcuni giorni fa dalle Fondazioni di origine bancaria e il Governo, sarà attivo per il triennio 2016/2018 con l’obiettivo di “sostenere interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”.

Settemila donne e tredicimila giovani. Sono i soggetti più a rischio nell’universo di chi sceglie – ma molte volte non di scelta si tratta bensì di scivolamento progressivo o addirittura di caduta libera – la vita di strada per recidere legami divenuti intollerabili e rendersi “invisibile”. Al progetto “Housing first”, nell’ambito della campagna #HomelessZero, il ministero del Lavoro destina 100 milioni. Firmato nei giorni scorsi a Taormina il protocollo d’intesa con la Federazione italiana organismi per le persone senza dimora

In Italia si è registrato un +20,6% nelle vendite di case nel primo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le auto, invece, hanno fatto segnare un +33,3% per Fiat-Fca, che da sola rappresenta oltre il 30% del mercato, e oltre il 20% la crescita media delle altre case automobilistiche. Ma i due dati sono “una piccola luce in fondo al tunnel” della crisi oppure no?

Una bella fetta d'Italia torna alle urne domenica 19 giugno per eleggere i sindaci di 126 Comuni. Città metropolitane e minuscoli centri. Tra i quasi tre milioni di abitanti della Capitale e i poco più di mille di Civita D'Antino è veramente rappresentato tutto il Paese. A tutti i sindaci che saranno eletti, a futura memoria, poniamo alcune domande su onestà e trasparenza, sull'aiuto ai cittadini per fronteggiare la crisi, sul contrasto al gioco d'azzardo.

Martedì 14 giugno, con 312 voti favorevoli, 64 contrari e 26 astenuti, è stata approvata dalla Camera la legge "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare". Pur salutato abbastanza positivamente dalle associazioni che si occupano del "dopo di noi", il provvedimento è atteso ora alla prova dei fatti, a livello territoriale.

Non c'è giorno in cui in Europa non si discuta, con posizioni opposte, di migranti e migrazioni. Né un giorno senza notizie di morti in mare, campi profughi, espulsioni, conflitti e difficoltà di integrazione sui territori. Abbiamo chiesto ad un esperto: quale potrà essere il giudizio della storia? Perché la memoria storica è così corta? E perché il tema suscita contrasti e chiusure così aspre?

Le vaccinazioni in età pediatrica sono l’intervento più efficace e sicuro per la prevenzione delle malattie infettive, ma in Italia aumentano i genitori che decidono di non vaccinare i propri figli con gravi conseguenze per la salute collettiva. Intanto è in dirittura d’arrivo il Piano nazionale prevenzione vaccinale 2016-2018. L’appello di Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità: "Vaccinare è un obbligo morale, etico e scientifico. La diminuzione della copertura vaccinale può avere conseguenze drammatiche sui soggetti più vulnerabili".

"Nessuna violenza è giustificata": dal Consiglio delle relazioni islamico-americane della Florida si alzano le voci di solidarietà con il popolo statunitense. Una comunità religiosa integrata che si interroga su quanto avvenuto domenica nella discoteca gay, con 49 morti e una cinquantina di feriti. Proseguono le indagini dell'Fbi. Nel frattempo sale la polemica politica e la parola passa a Donald Trump e Hillary Clinton, candidati alla Presidenza Usa.

Ormai la disuguaglianza aggredisce soprattutto le nuove generazioni.

Un’inchiesta di Riccardo Staglianò sulla graduale scomparsa d’impieghi tradizionali a causa dell’automazione.

Questo è il tempo che ora si apre per genitori, bambini, ragazzi e famiglie.

Una guerra dimenticata che in un solo anno ha già causato migliaia di morti e feriti di cui la metà civili, con oltre 2 milioni e 800mila sfollati. L'80% della popolazione è povera, affamata, terrorizzata nella contesa tra truppe governative sostenute dall'Arabia Saudita e ribelli sciiti della tribù houthi appoggiati dall'Iran. Ancora incerta la sorte del salesiano indiano rapito durante l'attacco terroristico a marzo, durante il quale sono state uccise anche quattro suore Missionarie della Carità.

Uno studio italiano certifica che il cervello femminile è più incline ad antropomorfizzare oggetti rispetto a quello maschile.

Una ricerca realizzata nell'ambito del Centro di Ateneo studi e ricerche sulla famiglia dell'Università Cattolica, da cui è stato tratto il volume “L’allungamento della vita: una risorsa per la famiglia, un’opportunità per la società”, punta l'attenzione sugli anziani attivi, grazie a contributi sociologici, psicologici, socio-demografici: il fenomeno è focalizzato e indagato, in particolare per quanto riguarda gli scambi tra le generazioni, il benessere e la soddisfazione, l’uso delle tecnologie multimediali, i comportamenti pro-sociali e di volontariato agiti dagli anziani attivi.

Hanno scelto un luogo e un momento simbolici, i vescovi della Costa d’Avorio, per tornare a chiedere pace e riconciliazione. Migliaia di fedeli cattolici si erano radunati, lo scorso 22 maggio, nella basilica di Nostra Signora della Pace di Yamoussoukro, a conclusione del grande pellegrinaggio nazionale organizzato per celebrare il Giubileo della misericordia. A cinque anni dalla fine della guerra civile restano in carcere centinaia di detenuti. E le prigioni diventano una frontiera dell’impegno cristiano nell’Anno Santo della misericordia.