Sì, a noi piace il modello Fortezza da Basso, scelto dai cattolici italiani per interrogarsi sul futuro della Chiesa italiana e sulla presenza dei credenti in questo Paese benedetto. Chi scrive questo articolo ha avuto la fortuna di partecipare ad un tavolo di discernimento sulla Via dell’abitare. Un’autentica esperienza cristiana di ascolto e di parresia.
Chiesa
Questo pomeriggio l'incontro con la città 30 siti sono stati scelti per percorsi di confronto, riflessione e catechesi.
La relazione del presidente dell'Ucoii al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze.
Ecco come si stanno svolgendo i lavori all'interno dei gruppi. Le voci e gli umori dei partecipanti. "Questo Convegno ha una formula vincente
Nicoletta Maraschio, linguista, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, osserva come il suo essere venuto a Firenze andando alla mensa dei poveri, oltre ad avere ammirato le bellezze di questa città, sta a dimostrare che la bellezza deve essere al servizio di tutti.
Il commento del Vescovo di Palestrina dopo l'intervento di ieri di papa Francesco.
Il biblista ha parlato dell'alleanza tra uomo e donna e fra le generazioni per un nuovo umanesimo cristiano.
Relazione del docente di sociologia che ha analizzato alcuni aspetti di un nuovo umanesimo cristiano.
Udienza generale dedicata al rapporto in famiglia. "La convivialità sembra sia diventata una cosa che si compra e si vende, ma così è un’altra cosa. E il nutrimento non è sempre il simbolo di una giusta condivisione dei beni, capace di raggiungere chi non ha né pane né affetti". per il Papa "è vergognoso che molti fratelli e sorelle rimangano fuori dalla tavola".
L’inquietudine cristiana è il lascito di questa visita fiorentina di Papa Francesco che segnerà il cammino della Chiesa italiana negli anni a venire. Una Chiesa che non ha ricette preconfezionate, che si mette in ascolto e dialoga con tutti e costruisce con quanti ci stanno. Anche rischiando di ferirsi, di incorrere in qualche incidente di percorso e persino di sporcarsi. Perché se ti pieghi sui poveri, sarà inevitabile che ti sporchi
Impressioni del Vescovo di Lamezia dopo la giornata toscana di papa Francesco.
In 50 mila al Franchi per la Messa presieduta dal Papa. Nella professione di fede di Pietro la capacità di riconoscere e incontrare il volto di Dio. Le strade per riconoscerlo oggi sono la Parola, la carità e i sacramenti. Solo così si potrà coatruire una umanità nuova.
Saranno 1500 i sacerdoti che celebreranno l'Eucarestia con papa Francesco nello stadio Artemio Franchi di Firenze
Il discorso introduttivo del presidente della CEI Cardinale Angelo Bagnasco
Discorso di apertura di papa Francesco. Al centro dell'umanesimo il volto di Gesù Cristo, i suoi sentimenti di umiltà e mansuetudine. Ai Vescovi "siate patori, non di più". La tentazione della chiesa pelagiana e sicura nelle sue strutture e dello gnosticismo. La preferenza per una Chiesa inquieta, vicina gli abbandonati, ai poveri.
Le storie di vita e di fede di tre testimoni raccontate al Santo Padre questa mattina nella cattedrale di Santa Maria del Fiore
Tanti i temi affrontati dal Papa nel breve discorso pronunciato nella città toscana dopo aber venerato la reliquia della Sacra Cintola della Madonna. Il tema dell'accoglienza e del lavoro, vicini al popolo pratese, trattati con grande forza.
La prolusione di mons. Nosiglia ha dato il via al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze. Al centro i temi attuali, dalla sfida antropologica a quella ambientale.
Il Saluto del Cardinale Giuseppe Betori
Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino e presidente del Comitato preparatorio del Convegno: “L’umanesimo che cerchiamo di progettare e testimoniare non è una vecchia ‘via di mezzo’: quel che conta davvero è la fedeltà all’uomo nel servizio reciproco tra fratelli – e fratelli sono tutti gli uomini, non solo questi o quei credenti”. Sulle orme di Francesco, la “mobilitazione per una Chiesa nuova, più snella, pronta, attenta, e anche trasparente”
Dal 9 al 13 novembre nella città toscana il V Convegno ecclesiale nazionale dal tema "In Gesù Cristo il nuovo umanesimo".
Dal Papa nella preghiera mariana di questa domenica anche un cenno al prossimo Convegno di Firenze
Una concomitanza inattesa rende ancora più unica la ricorrenza: tra poco più di un mese, infatti, prende il via anche il Giubileo straordinario della misericordia indetto da Papa Francesco. La “felice coincidenza” di due eventi “così cari alla nostra storia, alla nostra vita e alla nostra missione domenicane”, scrive in una lettera il maestro dell’Ordine dei Frati predicatori, “si traduce per noi in un richiamo speciale a rinnovare il nostro ministero della Parola”.
25 mila dipendenti dell'Istituto di previdenza sociale in udienza da Francesco
Francesco mette piede per la prima volta in terra toscana, prima a Prato e poi a Firenze. Incontra il mondo del lavoro (anche di quello che non c'è), gli immigrati, prega con i malati, pranza con i poveri, celebra l'Eucarestia con i pastori e i fedeli delle Chiese che sono in Toscana. Ma soprattutto indica la strada ai cattolici italiani.
"In questi 40 anni vi siete fatti samaritani". L'udienza del MpV con papa Francesco.
A un mese dal Giubileo della misericordia voluto da Papa Francesco, il cardinale Vallini ha presentato nella Basilica di San Giovanni in Laterano una “Lettera alla città” per chiedere una “riscossa spirituale, morale e civile” di Roma dopo gli scandali che l’hanno travolta.
Il 13 dicembre nella città martire siriana, sotto assedio dal 2012, verrà aperta la Porta Santa nella parrocchia di san Francesco, colpita e danneggiata il 25 ottobre da un lancio di granate. Poteva essere una strage se l’ordigno fosse esploso all’interno invece che all’esterno. Nonostante ciò saranno centinaia i fedeli che l’attraverseranno. Il vicario apostolico di Aleppo, il francescano Georges Abou Khazen: “vinceremo questa guerra con la preghiera, la solidarietà tra di noi e con la misericordia”.
Presentato nella basilica di San Giovanni in Laterano. Un'analisi di Roma a trecentosessantagradi.
Il volume scritto da Diego Fares “Il profumo del pastore” che il Papa ha donato a tutti Padri sinodali intende entrare nel cuore dell’azione episcopale di Francesco e nella “mens” profonda del suo magistero sulla figura del vescovo.