L’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, ''leader spirituale'' della Comunione anglicana ha convocato a Canterbury in via del tutto eccezionale per gennaio 2016 tutti i 37 ''primati'' delle Province anglicane. Scopo della riunione straordinaria è ''riflettere e pregare insieme sul futuro della Comunione'' e rinsaldare l’unità tra le diverse Province.
Chiesa
Per la messa della domenica nella Plaza della Revolucion José Martì, attese più di 500mila persone. Dietro l’altare una gigantesca scritta ''Misionero de la Misericordia'' con foto in bianco nero del Papa e di Madre Teresa di Calcutta che accarezzano bambini e malati. In città si respira l’attesa di un’apertura al mondo globalizzato di cui si valutano i sicuri vantaggi e gli inevitabili rischi.
"Vengo come pellegrino della misericordia di Dio" - ha detto il pontefice. Visita al Paese dal 19 al 22 settembre.
Papa Francesco oggi ha ricevuto in udienza la comunità di lavoro della Specola Vaticana. "Condividete il dono della vostra conoscenza scientifica con la gente". Padre Consolmagno nuovo direttore della Specola.
Dopo le parole del Papa all’udienza generale, Cristina Simonelli, presidente del Coordinamento delle teologhe italiane, rivendica il superamento della ''idea di una filosofia/teologia 'perenne', al di sopra della storia, delle differenze, delle culture e dei soggetti''. È come ''se ci fosse 'tutta' la teologia e poi un’altra, vista al femminile''.
Udienza del Papa a "Cor Unum" e appello perchè le vittime nei due Paesi asiatici non siano lasciate sole.
Udienza al Simposio della pastorale di strada. Focus del Papa sul fenomeno dei bambini e delle donne per strada. L'invito alla cooperazione di tutte le realtà cattoliche.
Udienza di papa Francesco ai giovani consacrati. Il Papa ha parlato a braccio per 40 minuti parlando della vocazione, dell'impegno a servizio del prossimo. "No al narcisismo, sì all'adorazione" - ha detto il pontefice nel lungo messaggio. Grande entusiasmo nell'aula Paolo VI per i circa 5 mila giovani presenti per l'incontro mondiale loro dedicato..
Il progetto "Ospitalità misericordiosa"
Nel Messaggio finale dell'assemblea dei vescovi europei, svoltasi in Terra Santa, emergono le sfide dell'oggi per le comunità cristiane del Continente chiamate a uno slancio di solidarietà sia nei confronti dei fratelli cristiani che vivono nelle terre martoriate, sia nei confronti di chi fugge dalle guerre e dalle violenze. In un impeto che dev'essere sempre missionario.
A sorpresa, nell’elenco dei partecipanti alla XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi compaiono due parroci italiani, provenienti da Perugia e Trieste. Dal 3 ottobre siederanno insieme a cardinali e vescovi di ogni continente per un’assise che si preannuncia già come una svolta storica per la famiglia.
L'annuncio di padre Federico Lombardi nel briefing odierno con i giornalisti. Il portavoce vaticano ha anche spiegato il ruolo della segreteria per la comunicazione guidata da monsignor Dario Edoardo Viganò.
In Aula Paolo Vi prima dell'udienza un confronto anche in vista della Cop 21 di Parigi. Per Bergoglio "c'è ancora tanta strada da fare".
Le parola di Papa Francesco rivolte ai 25mila fedeli presenti oggi a Roma
Nella conferenza stampa di presentazione del viaggio apostolico del Santo Padre nel continente Americano è possibile un momento di incontro con il lider maximo. Padre Lombardi rassicura sulla sicurezza: "nessuna preoccupazione".
Proponiamo il messaggio integrale di papa Francesco per la prossima Giornata mondiale del malato, che si celebra l'11 febbraio 2016 a Nazareth, in Terra Santa. Tema del messaggio: "Affidarsi a Gesù misericordioso come Maria: 'qualsiasi cosa vi dica, fatela' ".
Diffuse questa mattina dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Ecco le nomine pontificie per l'assise di ottobre.
Monsignor Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani e presidente della Commissione episcopale per la famiglia, i giovani e la vita della Cei: "Questa riforma stimola a guardare la realtà con sguardo pastorale". E ancora: "Si tratta di ripartire sempre dalle persone dedicando loro più tempo e inscrivendo il lavoro sulle carte in un percorso da compiere con chi è alla ricerca di verità".
Le priorità per Carlo Costalli, presidente del Movimento cristiano lavoratori: "Lavoro e immigrazione". Le urgenze: "Fare di più a livello educativo. Recuperare un rapporto con il territorio, con la gente, dare voce a quanti vanno nelle parrocchie, fanno volontariato. E prestare attenzione alle tante e crescenti povertà". La proposta di un patto sociale con "alcuni attori che hanno a cuore il bene comune".
Il Papa ha cercato di testimoniare come intende accompagnare gli uomini e le donne di oggi: i matrimoni riusciti, fecondi e felici, quelli in crisi, quelli lacerati. Tutti intende ricomprendere nell'abbraccio della Chiesa, che non scomunica, ma accoglie, che guida, corregge, sostiene e accompagna, nel segno appunto della misericordia.
Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, illustra tutte le tappe dell'imminente Giubileo della Misericordia. Cosa dovranno fare i pellegrini e come verranno assistiti, a partire da Castel Sant'Angelo. Il ruolo centrale affidato dal Papa alle diocesi. Le udienze speciali e la sorpresa dell’incontro speciale riservato agli adolescenti.
L'intervista di papa Francesco a una radio portoghese. L'Europa riparta dal cristianesimo e sia madre, non nonna.
La fatica di Pietro e dei cristiani nel capire "il Cristo".
Il presidente della Conferenza episcopale italiana dalla Terra Santa: ''Noi vescovi europei siamo qui per dare un segnale umile, discreto ma concreto di vicinanza, di ammirazione e gratitudine, di grande stima per i cristiani che qui vivono e presidiano i luoghi santi''. La solidarietà concreta della Cei. Il tema delle migrazioni verso l’Europa, le responsabilità dell’Onu e l’imminente Sinodo sulla famiglia.
Francesco ha commentato il Vangelo odierno nel quale Pietro riconosce che Gesù è il Cristo. L'invito ai ragazzi ad ascoltare la voce di Dio e seguirlo.
Il Papa chiede grande attenzione nel servizio alla persona.
Aperta ieri (11 settembre) a Korazim l'assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa. Papa Francesco, in un messaggio, ha affidato alle preghiere dei vescovi la prossima assemblea generale del Sinodo sulla famiglia. Le parole dei cardinali Pietro Parolin (segretario di Stato vaticano), Péter Erdõ (presidente del Ccee) e Marc Ouellet (prefetto della Congregazione per i vescovi). La critica del patriarca Twal all'Europa per la gestione dei profughi.
Udienza del Papa ai partecipanti al Meeting internazionale promosso dalla “Fondazione per lo sviluppo sostenibile” su “Giustizia ambientale e cambiamenti climatici”. Tra l'enciclica Laudato si' e il vertice sul clima di Parigi.
Intervista alla Civiltà Cattolica su uno dei temi al centro del prossimo Sinodo.