Chiesa

Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ha aperto il primo incontro dei delegati diocesani al Congresso eucaristico nazionale, in programma a Genova dal 15 al 18 settembre, del quale è stato  diffuso il programma provvisorio. "Ancora più vicini al Santo Padre", anche se non potrà venire. Per tre giorni il capoluogo ligure diventa "capitale" dell'Eucaristia tra mare e carruggi. "In  contemporanea" con gli eventi del convegno, le celebrazioni nelle diocesi. Tra le proposte, invitare gli uomini e donne che lavorano ad andare a Messa anche durante la settimana. Da oggi "on line" il sito ufficiale aperto a contributi, iniziative e proposte dal territorio

Papa Francesco ha incontrato il mondo del lavoro messicano, ricordando che l'unica pretesa che la dottrina sociale della Chiesa ha è quella di porre attenzione alla integrità delle persone e delle strutture sociali.

Pronto soccorso ristrutturati e adeguati in dodici ospedali della capitale, punti medici avanzati, un numero telefonico unico per le emergenze, nuove ambulanze, potenziamento delle elisuperfici, uno specifico servizio per i pazienti in dialisi, potenziamento del personale e dei volontari e perfino un piano d’emergenza in caso di attacco terroristico: questa l’offerta sanitaria per i pellegrini che arrivano a Roma per il Giubileo straordinario della misericordia.

La folta comunità messicana trasferitasi, in modo regolare o meno, nella Baia di San Francisco è composta da persone che svolgono i lavori più umili: muratori, giardinieri, lavapiatti, infermiere, donne delle pulizie. Il legame con la propria terra e la volontà di costruirsi una nuova vita. La vicinanza con il Pontefice che parla la stessa lingua e richiama con forza i diritti degli ultimi

Papa Francesco e Kirill di Mosca hanno dialogsto per due ore. "Ho sentito la consolazione dello Spirito". Firmata una dichiarazione congiunta. Cattolici e ortodossi insieme per difendere i cristiani in tutto il mondo.

Padre Lorenzo Baldella e monsignor Valentino Bulgarelli, all'indomani del mandato ricevuto dal Papa come missionari della misericordia, iniziano ora il loro viaggio nelle diocesi d'Italia, come ambasciatori speciali del Giubileo insieme ai loro oltre mille “colleghi” dei cinque continenti. Sullo sfondo del loro racconto, la consegna del Papa nella Messa delle Ceneri: "Essere segni e strumenti del perdono di Dio".

Intervista al nunzio apostolico di Russia, monsignor Ivan Jurkovič, a poche ore dallo storico incontro tra Francesco e Kirill: "È un’immagine che ci manca. E le immagini hanno un carattere simbolico. Consolano la gente. Danno coraggio. L'incontro avrà conseguenze pratiche che ora non sappiamo, ma che verranno annunciate ufficialmente. Già il fatto stesso dell’incontro supera qualunque contenuto. Ha un valore simbolico enorme. Sarà portatore di consolazione e nuova serenità per la gente".

Prima la visita alla Salus Populi Romani nella basilica di Santa Maria Maggiore alla vigilia della viaggio apostolico in Messico, poi nella Cattedrale di Roma per incontrare e confessare alcuni sacerdoti.

"La Quaresima sia un tempo di benefica “potatura” della falsità, della mondanità e dell’indifferenza: per non pensare che tutto va bene se io sto bene; per capire che quello che conta non è l’approvazione, la ricerca del successo o del consenso, ma la pulizia del cuore e della vita; per ritrovare l’identità cristiana, cioè l’amore che serve, non l’egoismo che si serve".

Sono ore frenetiche quelle che si stanno vivendo a Tainan, città nel sud dell’isola di Taiwan dove una scossa di terremoto molto forte (di magnitudo 6,4 gradi Richter) ha colpito la città in piena notte. 

Il Santo Padre ha commentato il brano evangelico odierno, chiedendo per l'Anno Santo una particolare opera di consolazione, come quella dei confessori e in particolare secondo l'esempio di San Pio e San Leopoldo Mandic. Un pensiero preoccupato per il Medioriente.

L'anno prossimo ricorre il 50° anniversario dell’enciclica di Paolo VI “Sacerdotalis Caelibatus” (1967 - 2017) . Per riflettere su attualità e valore di questo "consiglio evangelico", la Pontificia Università Gregoriana ha promosso un convegno. Lo psichiatra Tony Anatrella, uno dei relatori, parla di celibato sacerdotale come di carisma  e di scelta d'amore e di libertà

Udienza con papa Francesco per i gruppi di preghiera intitolati al Santo pugliese. "La preghiera è un'arma che apre il cuore di Dio" - la certezza di Francesco, che poi ha sottolineato il lavoro di Casa Sollievo della Sofferenza, l'ospedale voluto da San Pio. "E' stato un servitore della misericordia".

In Abruzzo un corso di aggiornamento per 50 confessori guidato da monsignor Mauro Cozzoli, su peccati classici, peccati sociali e peccati 2.0. "C'è un peccato globale che è la mancanza di senso della legalità", spiega il teologo, che tra i nuovi peccati "da acquisire alla coscienza" cita in primo luogo l'inquinamento ambientale. "È arrivato il tempo di essere responsabili per il mondo", avverte sulla scorta della "Laudato si'". Oggi, però, il peccato corre anche in Rete, e dobbiamo sviluppare gli anticorpi contro il "male" informatico. A scuola anche alcuni Missionari della Misericordia che tra pochi giorni riceveranno il mandato dal Papa, all'inizio della Quaresima.

È il lontano 1959: la statua della Madonna di Fatima viene portata nelle città capoluogo di provincia italiane ed, eccezionalmente, anche nel convento francescano di Padre Pio a S. Giovanni Rotondo. Mentre si salutava la Vergine con preghiere e canti, qualcuno tra la folla notò il santo frate affacciato alla finestra e da vero “esaltato” si mise ad additarlo. All’improvviso l’“urlo” assordante di Padre Pio che invitava, in dialetto meridionale, a guardare la Madonna.

"La misericordia fa fiorire la vita", questo è  il messaggio per la 38ª Giornata nazionale per la vita. La misericordia può aiutare ad assumere un comportamento umano nei confronti della vita