Chiesa

Ha lo scopo di favorire l'unione e la collaborazione dei vescovi di tutto il mondo con la Sede apostolica, mediante uno studio comune delle condizioni della Chiesa e la soluzione concorde delle questioni relative alla sua missione. Nato dopo il Vaticano II, non è né un concilio né un congresso.

“Alcuni, pochi e precisi - ha spiegato padre Federico Lombardi - erano su una posizione negativa riguardo alla comunione ai divorziati risposati”. La “rigidità” su questa posizione, ha precisato però il portavoce vaticano, è inserita “nel contesto dell’attenzione per tutte le persone che si trovano in situazioni difficili”. Ascoltate anche le testimonianze di una coppia interreligiosa e di due sposi provenienti dal Brasile.

Più che povertà, condivisione. Più che sobrietà, solidarietà.

Nel giorno delle relazioni dai Circoli Minori, la conferenza stampa ha visto la presenza anche del cardinale Tagle. Ancora al centro il tema del linguaggio da utilizzare e il clima all'interno del Sinodo.

Ad Aparecida (30 ottobre - 2 novembre) un seminario nazionale sul sostentamento della Chiesa. Antonio Luiz Catelan Ferreira, sottosegretario della Conferenza episcopale: ''Da parte del popolo brasiliano c'è un'attenzione crescente. La gente vuole contribuire al mantenimento del tempio, allo stipendio del sacerdote, a tutto quello che è necessario per la catechesi, la liturgia, le opere pastorali''.

Nel briefeng con i giornalisti questo pomeriggio ha parlato, tra gli altri, il cardinale Edoardo Menichelli, che ha reso noto come "ruolo della donna e omosessualità sono temi che intersecano la famiglia" e dunque entrano a pieno titolo fra gli argomenti del Sinodo. Ribadito che, rispetto alla relazione introduttiva del cardinale Erdo, "il lavoro da fare è ancora tanto". Fra gli elementi di dibattito all'interno dell'assise sinodale, anche il ruolo della Chiesa africana. Domani le relazioni dei Circoli Minori.

Ieri sono iniziati i lavori nei 13 Circoli Minori del Sinodo. Le voci dal briefeng di oggi: "le realtà oggetto di dibattito sono ampie, non dobbiamo accordarci su tutto, ma l'ambiente fraterno del Sinodo ci aiuta".

Nuovo intervento di papa francesco oggi all'assemblea sinodale. A riportare il pensiero del Papa è stato pdre Federico Lombadi nella conferenza stampa odierna. Finora son stati 72 gli interventi dei padri sinodali. Diversi i temi trattati, su tutti la misericordia e l'accoglienza della Chiesa.

il metodo sinodale, il dialogo e l'ascolto al centro dell'Assemblea generale dei Vescovi sulla famiglia. Un passo avanti nell'attuazione del Concilio ecumenico.

Forte invito ''a cercare alternative al gas e al petrolio''. Padre Evaristus Bassey, segretario esecutivo di Caritas Nigeria racconta la fuga dei giovani, soprattutto laureati, verso l'Occidente. Con inevitabile impoverimento del Paese e perdite di vite umane. Un impegno ''a costruire una cultura 'corruption-free', libera dalla corruzione, a partire proprio dai giovani, o ancor meglio, dall'infanzia''.

Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, ha spiegato come queste iniziative diano "diritto di parola alla Chiesa" in materia di lavoro e giovani. Fabiano Longoni, direttore dell'Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro, ha ricordato le 700 esperienze lavorative - tra consorzi, cooperative e piccole imprese - che hanno creato una rete di solidarietà tra imprese del nord e del sud.

Papa Francesco ha presieduto l'Eucarestia in apertura del Sinodo ordinario dei Vescovi sulla famiglia. A tutti ha additato l'esempio di una "Chiesa ospedale da campo, con le porte aperte ad accogliere chiunque". Il Papa ha quindi descritto la famiglia come la sogna Dio.

Il Pontefice ha invitato i volontari del Banco Alimentare ad essere portatori di speranza. Nell'Aula Paolo VIanche una nutrita delegazione di operatori e volontari  della Calabria.