Chiesa

Intenso il colloquio promosso dalla Ccee su islam e radicalizzazione che si è svolto in Svizzera dal 13 al 15 maggio. Grande attenzione, anche da parte musulmana, a un tema per loro controverso: la libertà di coscienza. Ma l’evoluzione del rapporto tra tradizione e rinnovamento è solo nelle mani dei musulmani. E non può essere diversamente.

Una singolare coincidenza della raccolta promossa dalla Cei con la Giornata mondiale per le comunicazioni sociali. Grazie a tanta buona informazione abbiamo visto i volti e conosciuto il dolore dei terremotati. Anche per questa ragione i cattolici italiani saranno ancora una volta generosi.

Myriam Bawardi era una carmelitana contemplativa. Marie Alphonsine Ghattas ha aperto le prime scuole per le ragazze nei villaggi che visitava: Salt, Zababdeh, Beit Sahour e Giaffa di Nazareth. Sarà presente anche il presidente palestinese Mahmoud Abbas, a testimoniare tutta l'importanza dell'evento e l'orgoglio del popolo palestinese.

A Perugia il primo laboratorio nazionale in preparazione al Convegno nazionale di Firenze, sul tema: "Dalla solidarietà alla fraternità: identità, estraneità e relazioni per un nuovo umanesimo". Emersa la consapevolezza che solo la fraternità, come stile di vita concreto può essere il vero antidoto, anche politico, a tutti gli "ismi" che minacciano la pacifica convivenza tra gli uomini e le religioni.

Presentato l'appello finale dal titolo "Per un'Europa della libertà". Chiesta libertà per i migranti, per i Rom e per tutti gli uomini e le donne vittime della tratta. Il reverendo anglicano Christopher Hill, presidente della Kek, nel presentare il bilancio conclusivo dei lavori, ha parlato di un clima "positivo e costruttivo" e ha sottolineato l'unità dei cristiani nella prospettiva del bene comune

Il presidente dei vescovi italiani e vice-presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali europee, analizza i temi all'esame dell'incontro annuale del Comitato congiunto Ccee-Kek. La preoccupazione per "le legislazioni che, fintamente tolleranti, poi diventano intolleranti verso la religione e, in particolare, la religione cristiana". Il rifiuto della "dittatura del pensiero unico" e del "politicamente corretto". La difesa dei valori, a partire dalla vita e il rischio di un'Europa "liquida".

"Chiesa, servitrice dei poveri": è il titolo di un documento dei vescovi che analizza la realtà nazionale e formula proposte per il bene del Paese. I vescovi iberici si concentrano su nuovi poveri e nuove povertà.

Vladimir Petkovic ricorda gli anni dolorosi della guerra e la sua attività di volontariato. Poi testimonia che "la gente è stanca delle divisioni politiche, etniche e religiose, vuole tornare a convivere come in passato". Il suo augurio è che alla Messa non ci siano "solo cattolici ma anche credenti di altri fedi, tanti giovani, tutti uniti per ascoltare parole di pace, di dialogo e di convivenza.

Monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, ha presentato il calendario del Giubileo voluto da Papa Francesco, che si aprirà l'8 dicembre per concludersi il 20 novembre 2016. Le novità: dal Giubileo per i carcerati alla "Porta della misericordia" in ogni diocesi, dal dialogo con Ebraismo e Islam ai missionari della misericordia.

Le violenze dei "black bloc" hanno monopolizzato i titoli e i resoconti dei principali quotidiani europei. Invece di raccontare l'avvio dell'Esposizione, hanno preferito rilanciare l'eco dei lacrimogeni, il fumo degli scontri, le voci e le grida di polizia e giovani manifestanti. Sino allo slogan "Expo-Mafia", alle critiche al capo del governo italiano, alle lamentele degli espositori.

L'Ufficio di pastorale della comunicazione della diocesi di Padova, in collaborazione con l'Associazione webmaster cattolici italiani, ha realizzato un percorso di formazione online da proporre a seminaristi e religiosi e a tutte le persone impegnate in varie forme nella pastorale. Non è una questione di tecnica quanto di strategia da adottare per raggiungere le persone e annunciare il Vangelo nel web.