Il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo: "Le famiglie di oggi, tutte bisognose di misericordia, cominciando da quelle più sofferenti". Affrontati i temi più delicati: dalla "nullità" del vincolo ai divorziati risposati, alle unioni fra omosessuali. La proposta di "istituire nelle diocesi un servizio stabile di consulenza". Il ruolo delle donne nella formazione dei sacerdoti.
Chiesa
Nato dall'ampia consultazione delle diverse Chiese locali.
Il Papa, a telecamere spente, ha incontrato i malati presenti, additando l'esempio del Cottolengo. Ancora una condanna alla cultura dello scarto verso gli ultimi e i poveri, intesa come "una crisi antropologica non pone l'uomo al centro, ma gli interessi economici".
A Valdocco il Papa lascia i fogli e parla a mano. Di educazione, amore, della Vergine, dei santi torinesi.
Lungo momento di preghiera silenziosa nel duomo di Torino. Poi l'abbraccio ai malati.
Primo appuntamento della visita pastorale in terra torinese per il pontefice nella piazzetta del Palazzo Reale. "A Torino e nel suo territorio esistono ancora notevoli potenzialità da investire per la creazione di lavoro. E' necessario un patto generazionale".
Un video di Agensir
Il luogo di culto si trova nel quartiere di San Salvario dove a pochi passi si ergono anche una sinagoga, una moschea, due chiese cattoliche ed una chiesa ortodossa, segno di un’Italia che parla e prega sempre più al plurale. La comunità conta 1.200 membri e incarna diverse anime: i "valligiani" di antichissima data, i nuovi protestanti e da ultimi gli immigrati riformati e protestanti.
L'arcivescovo piemontese ha spiegato ai giornalisti lo spirito della visita di Francesco nella diocesi di Torino. L'importanza della visita al tempio valdese, per incontrare una confessione dalla forte tradizione in terra torinese e alpina.
Delegazione ricevuta oggi dal Santo Padre. Bergoglio ritorna sul valore sociale dello sport.
Il metropolita di Pergamo John Zizioulas è una delle più autorevoli figure del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli: "Vedo nell'Enciclica un'importante dimensione ecumenica, in quanto porta i cristiani divisi di fronte ad una comune sfida che devono affrontare insieme". La proposta d'istituire per il 1° settembre una giornata di preghiera per l'ambiente comune tra tutti i cristiani.
Nell'esperienza cristiana la "conversione ecologica" non è opzionale o secondaria. Questa conversione sarà profonda e duratura nella misura in cui sarà "integrale", coinvolgente cioè tutti gli ambiti dell'esistenza dei singoli, e "comunitaria", vale a dire di intere comunità finalizzate alla stessa causa. Insomma, la vita cristiana autentica, convertita, è il migliore antidoto contro la crisi ecologica.
In 192 pagine, 6 capitoli, 246 paragrafi, Papa Bergoglio disegna un vero e proprio manifesto-appello a 360° per "unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale", a partire dalle "drammatiche conseguenze del degrado ambientale nella vita dei più poveri del mondo". L'impegno della Chiesa ortodossa per le questioni legate alla custodia del creato. La prospettiva di una "ecologia integrale".
Il testo integrale dell'enciclica di Papa Francesco sul creato
Si conclude oggi (17 giugno) a Loreto il corso di formazione e aggiornamento per i cappellani militari, chiamati a riflettere quest'anno sul tema della famiglia. Analizzate le difficoltà, spesso legate alle dinamiche e alle esigenze della vita militare, dei circa 350mila nuclei familiari che, nel nostro Paese, quotidianamente vivono questa realtà. Il punto sull'Ufficio per la famiglia e la vita, istituito un anno fa dall'ordinario monsignor Santo Marcianò.
A ottobre l'assise ordinaria sulla famiglia.
Domani viene pubblicata l'Enciclica sociale "Laudato sì". Un documento rivolto a tutti, come ha detto il Papa domenica scorsa all'Angelus. Grande attesa che uno scritto che si pone nel solco della tradizione della Chiesa ed è elemento d continuità con l'intero magistero di Francesco.
Chiusura dell'udienza generale con un tema attualissimo: sabato sarà la giornata del rifugiato, il Santo Padre invita a chiedere perdono e a non chiudere le porte.
Bambini, ragazzi, giovani e adulti. Centomila scout Agesci sabato scorso alla prima udienza generale con Papa Francesco
Domani sarà pubblicata l'enciclica "Laudato sì". Il Papa ne parla all'udienza generale.
Catechesi sulla morte e sui legami per papa Francesco. Un'esperienza naturale, che fa male, che talvolta sovverte l'ordine della natura, ma Dio ci restituisce ai nostri cari. La morte fisica - per il Papa - ha anche dei complici, e peggio della morte fisica c'è altro, ci sono gli odi e l'indifferenza.
Rilettura del magistero pontificio sulla "cura del creato" dal Concilio Vaticano II ad oggi. L'attenzione della Chiesa a questo argomento ha radici profonde. Finora solo un tema tra i tanti all'interno di documenti - per lo più lettere Encicliche - a carattere morale o sociale o in contesti più ampi come le Giornate mondiali per la pace. Francesco, invece, gli dedica una intera Enciclica
L'iniziativa è rivolta anzitutto alle 29 associazioni che compongono il coordinamento.
..."la più grande di tutte le piante". La potenza della Parola.
Il Papa ha aperto il convegno diocesano di Roma parlando di famiglia.
Bergoglio ha commentato il Vangelo del girono e guidato la meditazione. Dopo la benedizione anche il riferimento alla prossima lettera enciclica, che verrà pubblicata il 18 giugno.
Il pontefice ha ricevuto i membri del Consiglio superiore della magistratura nella Sala Clementina. Francesco ha ribadito la funzione pubblica della giurisdizione e ha sollecitato ad una giustizia che riaffermi il valore della singola persona.
Un mare di camicie azzurre inonda Piazza San Pietro per l'udienza di Papa Francesco di sabato scorso. Il pontefice ha sottolineato il valore educativo del cammino scout.
Incontro mondiale dei sacerdoti a Roma con una postilla importante. Per favorire l'incontro tra le confessioni e i riti si potrebbe fissare un'unica data per la celebrazione della Resurrezione del Signore. Lunghissima meditazione del Papa, che ha parlato ancora dei cristiani perseguitati, così come della misericordia di Dio e dell'omelia. Da Bergoglio anche l'immagine suggestiva della Chiesa come "donna". Un discorso a tutto tondo che potrebbe significare un passo importante del pontificato di Jorge Mario Bergoglio.
Il presidente dei Vescovi italiani oggi ha venerato la Santa Sindone. Pregarla significa "toccare con mano la follia dell'amore divino".