Parte con un approfondimento sui seminaristi di Sicilia e Sardegna un’inchiesta a più puntate che percorre l’Italia, da Palermo a Milano, per scoprire le risorse e indagare le crisi che stanno dietro ai numeri. Sono 2.753 i seminaristi della Chiesa italiana, censiti al 31 dicembre 2014. Nell’arco degli ultimi dieci anni rilevati, la flessione a livello nazionale è stata pari a circa il 14 per cento. I decessi di sacerdoti sono stati 736 nel 2004 e 666 nel 2014, mentre gli abbandoni si sono mantenuti, più o meno costanti, attorno ai 40 annui. A ciò si aggiunga il numero delle ordinazioni, passate da 454 a 405 (-12 per cento), e il totale dei sacerdoti diocesani, scesi da 33.684 a 32.174 (-4,7 per cento). Nel complesso, la diminuzione di seminaristi è una realtà accertata ma il sistema generale del clero italiano poggia ancora su basi solide
Chiesa
Il Papa ha scritto al card. Oullet, sottolineando le sfide del continente latino - americano.
Se si vuole conoscere come e dove vengono impiegati i fondi dell'otto per mille raccolti dalla Chiesa cattolica ogni anno, è disponibile un database trasparente, aggiornato e interattivo in cui è possibile "curiosare" in tutte le diocesi d'Italia. Dal tetto della chiesetta al ricovero per chi non sa dove mangiare e dormire, ecco la prima mappa interattiva e navigabile della solidarietà.
Una volta di più, Francesco è stato un grande protagonista di ciò che è accaduto. Non perché ha portato l'attenzione su di sé, ma esattamente per la ragione opposta: perché è andato ripetutamente incontro ai ragazzi. Sono tornati a casa cambiati, ne sono sicuro. Vorrei sperare che i loro educatori siano arrivati a casa con loro portando la convinzione che, se ne abbiamo voglia, questi ragazzi possiamo incontrarli ancora.
Si svolgerà dal 29 aprile al 1° maggio il Giubileo della famiglia militare e di polizia, che culminerà con l'Udienza giubilare con il Papa il 30 aprile in piazza San Pietro. Monsignor Santo Marcianò, Ordinario Militare per l'Italia - appena tornato dagli esercizi spirituali in Terra Santa - ci descrive in anteprima il clima di attesa e parla dell'impegno a 360° dei militari, delle forze dell'ordine e di polizia nelle varie "emergenze" in atto nel mondo. Per essere, come insegna Papa Francesco, "costruttori di ponti e non di muri", e tenere "sempre aperte le strade a tutti, soprattutto ai migranti e ai profughi".
L'invito di Francesco a un cammino di crescita, fede e carità.
"Rendete il deserto una foresta" - l'invito di Bergoglio.
Nella preghiera domenicale anche il ricordo dei nuovi beati spagnoli.
Il Papa ha celebrato la Messa con i 70 mila giovani venuti a Roma per il loro giubileo. "L'amore è la carta d'identità del cristiano" - la certezza di Francesco.
Il 29 aprile la Fontana di Trevi si tinge di rosso.
Videomessaggio per il Giubileo dei ragazzi. Tantissimi giovani all'Olimpico per una serata di grande festa. E il Papa si rammarica per non essere andato. Le opere di misericordia? "Sono lo stile del cristiano"
Grande la gioia in piazza San Pietro. Oggi a Roma oltre 70 mila giovani per un momento speciale.
Il messaggio della Cei per il primo maggio. Attenzione puntata sul Mezzogiorno.
I 600 partecipanti al convegno delle Caritas diocesane sono stati ricevuti oggi in udienza privata nell’Aula Paolo VI da papa Francesco. "Le migrazioni oggi vanno gestite con lungimiranza e organicità".
La Pesach inizia domani e fino al 30 aprile.
Dal 24 aprile gli spot tv della Chiesa italiana
Nell'udienza di oggi anche l'appello per l'Ucraina e la vicinanza all'Ecuador dopo il terremoto.
Francesco ha evidenziato come Gesù è il medico che guarisce i peccatori.
Il videomessaggio di papa Francesco per il Centro Astalli.
Piccolo viaggio tra le "opere strutturali di misericordia" chieste da Papa Francesco come segno stabile e concreto dell'Anno straordinario della Misericordia. Le risposte delle diocesi di Chioggia, Perugia- Città della Pieve, Fossano, Assisi, Agrigento, San Benedetto-Ripatransone-Montalto.
Un “pellegrinaggio sui luoghi e nel nome” di don Primo Mazzolari. Così il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino, ha vissuto la giornata di domenica 17 aprile a Bozzolo, dove nel pomeriggio, nella chiesa parrocchiale di san Pietro apostolo, ha presieduto l’Eucaristia nel 57° anniversario della morte di don Mazzolari. Presenti anche il vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni, e l’emerito, monsignor Dante Lafranconi.
Il Vescovo è intervenuto al Convegno nazionale delle Caritas diocesane.
Il bilancio di morti e feriti sale di ora in ora. La Chiesa ecuadoriana ha immediatamente promosso una colletta nazionale, al fine di soccorrere le persone più colpite nelle loro necessità più immediate. Dalla Caritas Italiana un primo contributo di 100mila euro per gli interventi di urgenza.
Il Papa è ritornato sulla visita di ieri a Lesbo. "Ho visto tanto dolore".
La certezza di Francesco nella giornata mondiale delle vocazioni: "una croce senza Cristo non ha senso".
Iniziativa a sorpresa della Santa Sede. Tre famiglie sono salite sull'aereo papale da Lesbo, saranno ospitate da Sant'Egidio per la prima accogliemza, poi saranno a crico del Vaticano.
“Proteggere cristiani e minoranze”. Stop a “rotte di viaggio pericolose”
"Cessi guerra in Medio Oriente. Proteggere rifugiati, estendere asilo temporaneo"
“Intensificare sforzi per promuovere piena unità dei cristiani”
Storica visita del pontefice sull'isola greca. L'incontro con i migranti e i profughi rifugiati.
Padre Lombardi: "sarà un viaggio umanitario ed ecumenico".
Iniziativa di Aiuto alla Chiesa che Soffre